IL PUNTO SULL’ECCELLENZA – Fabriano e Fossombrone in vetta con merito, Maceratese rischia campionato non esaltante
E’ andata in archivio la terza giornata del torneo di Eccellenza ed è già tempo di fare qualche bilancio. In vetta troviamo un terzetto particolarmente attrezzano e non è escluso che tutte e tre possano ambire al primato fino alla fine. Parliamo di Fabriano, Osimana e Forsempronese. Possiamo anche dire che l’Osimana ieri sera poteva trovarsi sola in vetta ma contro il Gallo i legni (due, entrambi di Bambozzi) e imprecisione sotto porta (oltre all’assenza di Nunez) hanno fatto la differenza. Il team di Mobili però basa la propria forza sulla solidità difensiva (0 reti subite) e questo potrebbe essere decisivo.
Bene, anzi benissimo Fabriano e Fossombrone che dimostrano settimana dopo settimana di meritare le primissime posizioni. Entrambe partite senza troppa pressione sono senza dubbio team capaci di rimanere in alto fino al termine.

Dietro a questo terzetto ecco un altro gruppetto di tre squadre molto interessanti. Valdichienti, Urbino e Colli. I ragazzi di Bolzan sono reduci da due blitz convincenti e con il reparto offensivo a disposizione (Triana, Minella, Palmieri) possono realmente essere pericolosissimi. Colli cade a Jesi ma resta team di spessore e che sicuramente potrà ambire alla zona sinistra della graduatoria. La sorpresa forse è rappresentata dall’Urbino che sbanca Chiesanuova e si inserisce in zona playoff. Raccoglie il primo successo l’Atletico Ascoli, squadra costruita con un organico di grande spessore e che ambisce senza mezzi termini al salto di categoria. Minnozzi e soci vincono a Marina e vanno a -2 dalla vetta. A quota 4 poi troviamo Gallo, Sangiustese, Chiesanuova, Maceratese e Jesina. Il team di Mariotti (out Muratori e Belkaid) tiene duro contro un’ottima Osimana mentre biancorossi e rossoblu chiudono in parità: Maceratese spinta dai propri tifosi ma che fino ad oggi non riesce a brillare e c’è il rischio di un campionato non esaltante.
La Jesina vince e convince contro Colli e risale in classifica: sicuramente il team leoncello è costruito per la vetta e l’obiettivo è il salto di categoria.
In coda chiude un terzetto che al momento dimostra di avere meno degli altri: Marina, Castelfidardo e Porto Sant’Elpidio. Tutte a 0 dopo tre gare.
Castelfidardo troppo giovane per poter competere in questo torneo ad armi pari con tutti. Porto Sant’Elpidio che sembra destinato a torneo di grande sofferenza con la rosa a disposizione così come il Marina dovrà cercare a tutti i costi la salvezza con le unghie e denti.
Insomma, un gran bel torneo quello dell’Eccellenza marchigiana.
