Osimana, Juniores stupefacente: “Lavoriamo per la prima squadra”

Nel girone B giallorossi secondi dopo un avvio stentato. Parla mister Giacco

di Leonardo Matano

Intervista Francesco Giacco, allenatore della categoria “Juniores” dell’Osimana

Dopo 9 giornate di campionato la categoria “Juniores Regionale” sta entrando nel vivo e quello che ha regalato più emozioni grazie agli scontri diretti è senza dubbio il girone “B”. Il Matelica comanda la classifica a 21 punti, ma a stupire finora è stata l’Osimana. I giallorossi non erano partiti bene, ma i successi ottenuti in diversi scontri diretti e la continuità nei risultati li hanno portati secondi a quota 20 punti.

Il Chiesanuova, a 17 punti, ha una partita in meno e potrebbe raggiungere potenzialmente gli stessi punti dei ragazzi allenati dal tecnico Francesco Giacco, ma anche la capolista Matelica se ne potrebbe andare a +4 visto il turno di riposo già fatto. Tuttavia, l’Osimana ha battuto Jesina e Fabriano Cerreto, assicurandosi momentaneamente il secondo posto e un ottimo avvio di campionato. A premiare i ragazzi è anche il dato della miglior difesa.

Ad analizzare quest’avvio di stagione è stato proprio mister Giacco: “La prima giornata di campionato ci ha visti uscire sconfitti per 0-4 con il Matelica ma non ci è cambiato nulla, avevamo detto con i ragazzi di darci un mese e mezzo di tempo per verificare se i valori che eravamo convinti di avere sarebbero venuti fuori, quel risultato sembra una disfatta ma per 60 minuti c’è stata partita e sull’1-0 per il Matelica ci siamo mangiati diversi gol. Siamo ripartiti da lì, questa squadra può arrivare tra le prime posizioni e per la vittoria del campionato ci siamo anche noi. Miglior difesa? Dopo 9 giornate ci fa molto piacere vedere questo dato, durante la settimana prestiamo attenzione alla fase difensiva e offensiva, puntiamo molto sulla riaggressione e stare il meno tempo possibile senza palla. Sabato ci attende la Vigor Castelfidardo, è una gara particolare perché per i ragazzi è stato sempre un derby sentito. Giocheremo su un campo più largo del nostro e questo ci può favorire, i punti che perdi ora sono difficili da recuperare”.

Gap con il Matelica? Non è facile ridurlo, siamo sotto di un punto ma abbiamo una partita in più. Spero che alla fine del girone d’andata la situazione rimanga questa, l’unico modo per avvicinarci a loro è vincere lo scontro diretto al ritorno. Il nostro settore giovanile sta vivendo un periodo fantastico, giovanissimi ai regionali, Allievi al 99,9% anche. La Juniores è seconda a -1. L’Osimana sta facendo delle grandi cose e siamo felici di questo, l’obiettivo finale è quello di portare più ragazzi possibile in prima squadra. Più ci sono ragazzi del nostro settore giovanile in prima squadra maggiore sarà l’entusiasmo nel venire allo stadio la domenica. Nel nostro settore giovanile si insegna ad avere rispetto per l’avversario, ma non paura. Lavoriamo per un calcio sempre propositivo”. Mister Giacco sorride e si dimostra fiducioso verso questo campionato, ce può regalare tante soddisfazioni ai giovani sotto la sua guida. L’Osimana è attesa dalla Vigor Castelfidardo domenica alle ore 18:00 e la prossima sfida in casa è prevista per il 30 novembre con l’Aurora Treia. A tutto il gruppo non resta che augurare un buon proseguimento di stagione.

La rosa:
Affinito Alessandro
Tonti Daniel
Marchesini Giacomo
Cornacchia Davide
Sasso Gabriele
Romanelli Marco
Gazzellini Michele
Gabrielli Luca
Manuali Giovanni
Bali Vincenzo
Turino Gennaro
Pierucci Giovanni
Cantarini Alessio
Rivellini Francesco
Marconi Santiago
Moccia Manuel
Pelosi Nicola
Bellucci Daniele
Motta Francesco
Falcioni Alessio
Casarola Enrico
Villani Santiago
Sabatini Tommaso
Fioretti Alessandro
Falcioni Alex
Osimanai Tommaso
Allswell Nana Safo Amoabeng
De Angelis Mattia
Borgognoni Federico
Modesti Samuele
Rossetti Pietro
Santini Alessandro

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS