Ondate di calore nelle Marche: ecco le città più calde

Temperature in rialzo nei prossimi giorni

di Luca Gangemi

Dopo aver toccato i 30° C in alcune zone marchigiane le temperature sono destinate a salire ancora di più, fino ad avvicinarsi ai 40° C nelle aree meno ventilate, lo annuncia l’ultimo bollettino meteo di Michele Tonnini del servizio Agrometeo.
Il caldo si placherà venerdì e sabato per l’attivazione di venti più freschi settentrionali, ma sempre all’interno di un regime anticiclonico stabile e permanente.
La settimana dopo peró l’afa tornerà sovrana, sarà uno dei periodi più caldi della storia climatica della nostra regione.

Oggi l’anticiclone africano Pluto si rinforza. Il soleggiamento sarà su tutto il territorio. Temprerature massime tra 29 e 34 gradi, minime tropicali.
Mercoledì, strapotere dell’anticiclone africano Pluto. Giornata che trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento e un cielo che si vedrà sereno o poco nuvoloso dappertutto. Clima afoso e temperature comprese tra i 30 e 35° in pianura, notti tropicali con valori sopra i 23°.

Le città che ne risentiranno di più sono, secondo la protezione civile Marche: Jesi che oggi toccherà i 34°, Ascoli Piceno 33° e Macerata 33°.

Per quanto riguarda la giornata di domani invece si toccherà il livello 2 di pericolo ad Ancona con 31°, ma una percepita di 34°, Pesaro 31°, percepita 35°, e Urbino con 33°.
L’attenzione con un bollino arancione è sempre rivolta alle persone più anziane e si sconsiglia di uscire nelle ore più calde, tra le 12.00 e le 18.00.
La media di giugno finora è a +2.3° C su quella del trentennio 1991-2020.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS