Oltre 60 millimetri di pioggia in tre ore: aperto il COC a Senigallia, paura per l’Aspio

Livello del Misa nella norma, problemi sul reticolo secondario

La grande quantità di pioggia sta provocando alcuni disagi alla percorribilità delle strade. A Senigallia è stata disposta l’apertura del COC al fine di monitorare al meglio la situazione. “Si chiede di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti” – afferma l’Amministrazione Comunale. Il livello del fiume Misa è nella norma, qualche problema insiste sul reticolo secondario.

Nella notte si sono avute intense precipitazioni sul territorio del Comune di Ancona ed in particolare in zona Baraccola dove, secondo i dati osservati dalle stazioni pluviometriche della Rete MIR della Protezione Civile Regionale delle Marche, nelle ultime tre ore sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia e sul bacino del torrente Aspio, il cui livello idrometrico, sempre nelle ultime tre ore, si è innalzato di oltre due metri e mezzo.

Dopo un mese esatto, torna la paura a Castelferretti dove è stata chiusa la strada per Falconara a causa delle piogge cadute in queste ore.

Criticità alla viabilità anche nel comune di Montemarciano e nell’entroterra senigalliese, interessando non solo le strade minori ma anche le provinciali, importanti arterie di collegamento tra i comuni delle vallate Misa e Nevola.
La pioggia sta provocando disagi e alcuni allagamenti sulla A14 Bologna-Taranto il cui tratto Marotta- Senigallia è stato temporaneamente chiuso, in entrambe le direzioni. Allagamenti anche in alcune zone di Ancona. In particolare il sottopasso della stazione di Passo Varano è allagato e nelle frazioni vicine. In particolare a Sappanico, frazione di Ancona, i residenti sono in allarme.
A Falconara superato il livello di guardia dei fossi Cannettacci, San Sebastiano, Rigatta e Liscia. Il comune raccomanda di salire ai piani alti e di non uscire se non per particolari urgenze. Non occupare locali interrati e sottopassi.

L’attenzione resta massima in tutta la Provincia di Ancona.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS