Olimpiadi Parigi 2024: tutti i marchigiani in gara

I giochi prenderanno il via il prossimo 26 luglio

Manca poco meno di un mese all’inizio dei Giochi Olimpici Parigi 2024. Diversi i marchigiani in gara per cercare di vincere il titolo più prestigioso della competizione.

Gianmarco Tamberi, classe 1992, è nato a Civitanova Marche ed è anconetano d’adozione. Gimbo è il re indiscusso del salto in alto: campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023. A seguire l’anconetano Tommaso Marini, campione di scherma e allievo del Club Scherma Jesi assieme ad Alice Volpi e i maestri Stefano Cerioni e Giovanna Trillini. Agli Europei 2022 Marini ha vinto l’argento individuale e l’oro nella gara a squadre.

Un talento fuori dall’ordinario per Sofia Raffaeli, giovane ginnasta di Chiaravalle. E’ la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica, è campionessa mondiale 2022 e vicecampionessa nel 2023. Con lei anche la ginnasta Milena Baldassari di Ravenna ma trasferita a Fabriano dove si allena nella Società Ginnasta Fabriano.

Per la categoria nuoto, gareggerà Alessandro Ragaini, classe 2006, di Castelplanio, per la vela Riccardo Pianosi, classe 2005, della provincia di Pesaro. A Parigi anche l’anconetana Elisabetta Coccaretto. Originaria di Ancona è allenata dal connazionale Fausto Scolari. Nel team del volley la nazionale italiana potrà contare anche sul recanatese Leandro Mosca, classe 2000. Tra gli atleti paralimpici Assunta Legnanti, Michele Massa, Giorgio Farroni e Federica Sileoni. Per la ginnastica artistica a squadre Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini e il tecnico Marco Fortuna. Simone Barontini per l’atletica leggera, Fabio Balaso e Mattia Bottolo marchigiani d’adozione in quanto tesserati Lube per la Pallavolo maschile.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS