Verso il rush finale
Vallefoglia e Tavullia ancora più vicine con il posizionamento del nuovo ponte sulla pista ciclopedonale. Questa mattina, mercoledì 26 febbraio, il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha preso parte insieme alla Vicesindaca di Tavullia, Laura Macchini, e all’Assessore Alice Pazzaglini, al montaggio e posizionamento del nuovo ponte in acciaio sulla pista ciclopedonale che attraversa il fiume Foglia, in località Padiglione, e che unisce i due comuni.
Gli amministratori hanno incontrato i tecnici della Regione e la ditta appaltatrice dei lavori, che ha installato un ponte del peso di 750 quintali e lungo 40 metri, rafforzando ulteriormente il legame tra i due territori, dopo il precedente ponte che collega Pian del Bruscolo a Bottega.
“Ci fa davvero piacere vedere il proseguimento di quest’opera, iniziata dalla precedente Amministrazione Regionale e portata avanti dall’attuale, che, al termine, consentirà ai cittadini di spostarsi comodamente a piedi e in bicicletta lungo l’asta fluviale del Foglia, senza rischi, contribuendo anche alla riduzione del traffico stradale” ha dichiarato il Sindaco Ucchielli.
“Ringraziamo,” conclude il Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni, Palmiro Ucchielli, “entrambe le amministrazioni regionali che hanno supportato il progetto, l’attuale Assessore con delega alla viabilità e alle infrastrutture, Francesco Baldelli, e tutte le aziende coinvolte in questa importante realizzazione.”


“Un esempio della concretezza della Regione Marche. Mettiamo a terra un’altra opera fondamentale per il futuro delle nostre comunità. – Così l’Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli. – Stiamo completando la Ciclovia del Foglia tra Vallefoglia, Tavullia e Montecalvo in Foglia. Le infrastrutture devono correre veloce e per questo nelle scorse settimane insieme al Sindaco Biancani abbiamo fatto un sopralluogo nell’area dell’ex Pica per risolvere insieme i problemi nella realizzazione della ciclovia nel territorio del comune di Pesaro. L’obiettivo è, infatti, quello di collegare Pesaro con la sua valle e per questo abbiamo recuperato 3 milioni di euro per completare l’itinerario verso il capoluogo. Poi naturalmente penseremo a proseguire il tracciato verso l’interno”.
“Il Presidente Acquaroli crede nella creazione di una rete infrastrutturale moderna e intermodale per le Marche – continua l’Assessore Baldelli – che possa creare ulteriori opportunità di crescita. Sulla Ciclovia del Foglia abbiamo già messo a terra 5,5 milioni di euro per realizzare un itinerario di 15 km che molto presto potremo già iniziare a utilizzare, sia per ammirare le ricchezze paesaggistiche e culturali di questa valle, sia per spostarci verso scuola o luoghi di lavoro. Insomma un collegamento di mobilità sostenibile che eleva la qualità della vita in uno dei primi distretti industriali e artigianali delle Marche”.
Il ponte ciclopedonale sul fiume Foglia in località Padiglione di Tavullia è il secondo ponte previsto dal tracciato ad essere varato dopo quello sul Rio Salso al confine tra i territori comunali di Montecalvo in Foglia e Tavullia. Nei prossimi giorni è previsto anche il varo dell’ultimo ponte ciclopedonale sul Foglia nel territorio comunale di Vallefoglia.
