Nuovo ospedale, primo mattone nel 2024: previsti 420 posti letto rispetto agli attuali 363

Audizione dell’assessore regionale Filippo Saltamartini in Consiglio comunale. Costo complessivo dell’opera: 140 milioni di euro. Confermata la nostra anticipazione.

di Maurizio Verdenelli

Il primo mattone? Tra due anni. Quanti posti letto? 420, rispetto ai 363 attuali. Saranno questi quasi il doppio di quelli a disposizione di Civitanova Marche (186), Camerino (84), San Severino Marche (78).
Parola (e cifre) del sen. Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanita’ intervenuto ieri sera (dalle 18.49) a conclusione del consiglio comunale chiuso da una polemica tesissima Marchiori-Ricotta.
Saltamartini ha dato naturalmente altri riferimenti numerici. Fondamentali, come quelli del denaro che ci vorrà.
Per l’appunto quanti soldi in cassa presenti al momento? Per adesso quelli messi a disposizione dall’assessorato regionale  ai LL. PP, guidato da Francesco Baldelli. Per la precisione 55 milioni per i primi atti amministrativi, in più altri 5,5 per un totale di 60,5 milioni, dei quali uno (1)per la progettazione. Non moltissimo per la verità rispetto ai 140 milioni previsti -confermata l’anticipazione in esclusiva da parte di chi scrive – ma tantissimo rispetto allo zero in conto risorse a fianco dell’idea d’ospedale unico che la conferenza dei sindaci ha previsto a suo tempo già Macerata in contrada Pieve.
Gli altri presidi resteranno e quello di Macerata “di primo livello e che vanta professionalità e reparti di valore assoluto come Oncologia” (Saltamartini) sarà potenziato. Con le ‘carte’ che ritornano da Ancona (e Roma) alla stessa amministrazione comunale. La quale dovrà provvedere all’acquisizione dell’area, inoltre a tutti gli altri atti amministrativi preliminari e no. “Un bando di concorso provvederà a designare chi progetterà il nuovo ospedale, poi via all’appalto integrato” ha chiarito Saltamartini. Che magari con molta chiaroveggenza non esclude che potrebbero non bastare i 140 milioni d’euro. Le materie prime, in tempi di ricostruzione post sisma/ecobonus e purtroppo il rimbalzo del caro prezzi dalla guerra in Ucraina; lievitano costantemente.  E nel 2024, posto il primo cantiere del nuovo ospedale maceratese,  i costi dei materiali saranno più alti di ora.
In ogni caso per il nosocomio prossimo venturo del capoluogo si apre un capitolo nuovissimo per decisione della giunta regionale.
Già perchédopo il tramonto definitivo, a fine 2020, della proposta (project financing) by Itinera, ora tutto è in mano di Parcaroli e della sua giunta. Un momento importante ieri in Consiglio comunale dove sono tornati due ex grandi protagonisti: Romano Carancini, per 10 anni sindaco della città ed Ivano Tacconi; il consigliere più votato e sempre rieletto prima dell’era Parcaroli. “Ad horas il ministro Speranza ci riconvocherà per un nuovo summit riguardo alle risorse del Pnrr: in ballo per noi un ospedale e una Casa di Comunità” conclude Filippo Saltamartini.
Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS