“Prende sempre più forma la rete ospedaliera delle Marche”
“Promessa mantenuta! Nuovo Ospedale di Macerata, scocca l’ora delle scelte che contano”. Sono le parole dell’assessore Francesco Baldelli.
E’ arrivato l’ok di ANAC alla Commissione incaricata di selezionare il progetto del nuovo ospedale di Macerata, un’opera che, in base alle stime del DIP – Documento di Indirizzo alla Progettazione –, si attesta intorno ai 185 milioni di euro. “Entra così nella fase operativa la realizzazione di una struttura che sarà al servizio della Città di Macerata, una delle opere più importanti mai realizzate nel Capoluogo e che rappresenta uno dei tasselli chiave della rete ospedaliera regionale, insieme a quelli di Pesaro e San Benedetto del Tronto e alle Palazzine Emergenza Urgenza di Urbino, Fano, Senigallia, Fabriano e Civitanova Marche. – continua Baldelli – Poche ore fa l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha dato disco verde ai componenti della Commissione per selezionare i 16 progetti pervenuti a seguito della gara indetta dalla Regione Marche: un numero elevato di offerte, che dimostra l’elevato livello qualitativo dell’intervento, il cui valore complessivo, tra progettazione e direzione lavori (quest’ultima opzionale), è pari a circa 16 milioni di euro.
Prende sempre più forma la rete ospedaliera delle Marche, diffusa sul territorio, vicina alle esigenze dei cittadini, ovunque essi risiedano, da nord a sud, dalla costa all’entroterra, dai piccoli e dai grandi centri“.