La direzione scolastica ha deciso di spostare alle Ferrucci due prime ed una seconda
Con l’arrivo del nuovo anno scolastico all’orizzonte prendono forma una serie di problemi ma anche disagi per un gruppo di famiglie i cui bambini vanno a scuola alle De Amicis in corso Amendola. La direzione scolastica ha infatti deciso di spostare alle Ferrucci in via Cadore ad Ancona due prime ed una seconda trasloco motivato dall’abbattimento della palestra e il recupero di nuovi spazi per lo svolgimento dell’attività didattica.
Problematiche che verranno discusse in una riunione in programma martedì dove la stessa direzione didattica con la scuola che fa parte dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci andrà ad incontrare le famiglie di questi bambini che ovviamente non hanno gradito questa decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno. Disagi in arrivo ma anche un senso di smarrimento per i genitori dei bambini in modo particolare quelli della 2A che proprio nel mese di Febbraio dopo una sontuosa inaugurazione da parte del Comune di Ancona con tanto di banda musicale erano tornati alle De Amicis ma che ora dovranno fare marcia indietro.
Una vera e propria beffa dovuta al fatto che la palestra edificata nella scorsa primavera non è risultata conforme al progetto al punto tale che il manufatto è stato demolito dalla sera per la mattina proprio nel mese di Maggio senza che nessuno sapesse nulla a tal riguardo. Una eredità della Giunta Mancinelli che il neo sindaco di Ancona Daniele Silvetti si è ritrovato tra le mani. Una cosa è certa con il taglio del nastro alle scuole De Amicis sono poi emersi una serie di problemi come ad esempio una pedana per disabili ritenuta troppo ripida, una perenne infiltrazione di acqua, lavandini ad altezza di un adulto nei bagni, uscite di sicurezza che davano su spazi chiusi in via Cesare Battistri, muri interni a buccia di arancia di certo non consigliati per i bambini della materna e come se non bastasse tutta la problematica legata alla palestra. Tra le cose certe il fatto che lunedì 28 Agosto riprenderanno i lavori di costruzione della palestra, scadenza questa confermata da Stefano Tombolini, Assessore ai Lavori pubblici, che ha subito preso in mano la situazione. Nel frattempo i bambini verranno spostati altrove quello che restano sono i problemi alle famiglie in modo particolare ai quei nuclei familiari dove sono presenti più bambini con gli stessi genitori che dovranno modulari i tempi di ingresso e di uscita dai vari istituti scolastici. Bambini delle De Amicis che già in passato erano stati trasferiti alle Ferrucci cosi come alle Leopardi in via Veneto. Situazioni difficili da gestire con la direzione didattica che si dice “concertata in quanto l’intera scelta di spostare i bambini di nuovo alle Ferrucci modifica l’assetto precedentemente pianificato”.