Questa mattina la conferenza stampa di presentazioni. Cinque incontri per far rivivere il genere dell’opera buffa
di Chiara Luzi
Il 1° ottobre, presso la Sala de Carolis-Ferri, all’interno della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, si è tenuta la conferenza stampa per la 45esima edizione del Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”, che si svolgerà presso l’Auditorium Neroni, in Via del Cassero.
Il festival prevede 5 incontri e ha come obiettivo quello di far rivivere il genere dell’opera buffa.
Il primo incontro si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 20:30, durante il quale verranno presentate due operine tascabili, commissionate ai compositori Marcello Panni con “Lo stratagemma dell’Avvocato Manigoldi” e Martina Cavazza Preta con “Obbedienza artificiale”.
Il secondo incontro è previsto per venerdì 11 ottobre, alle ore 20:30, con il Concerto dell’Ensemble “Wiener Collage” (Austria), che eseguirà musiche di Gentile, Sani, Taglietti, Ager, Staar e Lauermann.
Il terzo incontro avrà luogo domenica 13 ottobre, alle ore 17:30, con il Concerto del Coro femminile “Sibilla Ensemble”, diretto da Carmine Leonzi, che proporrà un programma variegato con opere di Kodaly, Kocsar, Gjielo, Messore, Ballard, Scattolin e Franco Battiato.
Il quarto incontro si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 20:30, con la presentazione di altre due operine tascabili, commissionate ai compositori Roberta Silvestrini, con “Il sogno… stravagante” (testo di Jean Bodelì), e Albino Taggeo, con “Li cunti di Giufá” (libretto di Maria Cascione).
L’ultimo incontro è programmato per venerdì 25 ottobre, alle ore 20:30, con la presentazione di due ulteriori operine tascabili, commissionate ai compositori Mauro Porro con “Gelsomino dolcissimo o l’amore negato” (libretto di Stefano Papetti) e Danilo Comitini con “Diari di Adamo ed Eva” (libretto di Paolo Peretti).
Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito e verranno registrati da Radio Cemat.