“Nuovi Spazi Musicali”, al via la 45esima edizione del Festival di Musica Contemporanea

Questa mattina la conferenza stampa di presentazioni. Cinque incontri per far rivivere il genere dell’opera buffa

di Chiara Luzi

Il 1° ottobre, presso la Sala de Carolis-Ferri, all’interno della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, si è tenuta la conferenza stampa per la 45esima edizione del Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”, che si svolgerà presso l’Auditorium Neroni, in Via del Cassero.
Il festival prevede 5 incontri e ha come obiettivo quello di far rivivere il genere dell’opera buffa.

Il primo incontro si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 20:30, durante il quale verranno presentate due operine tascabili, commissionate ai compositori Marcello Panni con “Lo stratagemma dell’Avvocato Manigoldi” e Martina Cavazza Preta con “Obbedienza artificiale”.
Il secondo incontro è previsto per venerdì 11 ottobre, alle ore 20:30, con il Concerto dell’Ensemble “Wiener Collage” (Austria), che eseguirà musiche di Gentile, Sani, Taglietti, Ager, Staar e Lauermann.

Il terzo incontro avrà luogo domenica 13 ottobre, alle ore 17:30, con il Concerto del Coro femminile “Sibilla Ensemble”, diretto da Carmine Leonzi, che proporrà un programma variegato con opere di Kodaly, Kocsar, Gjielo, Messore, Ballard, Scattolin e Franco Battiato.
Il quarto incontro si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 20:30, con la presentazione di altre due operine tascabili, commissionate ai compositori Roberta Silvestrini, con “Il sogno… stravagante” (testo di Jean Bodelì), e Albino Taggeo, con “Li cunti di Giufá” (libretto di Maria Cascione).
L’ultimo incontro è programmato per venerdì 25 ottobre, alle ore 20:30, con la presentazione di due ulteriori operine tascabili, commissionate ai compositori Mauro Porro con “Gelsomino dolcissimo o l’amore negato” (libretto di Stefano Papetti) e Danilo Comitini con “Diari di Adamo ed Eva” (libretto di Paolo Peretti).
Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito e verranno registrati da Radio Cemat.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS