Nuovi dossi a Passo Varano: “Non potevamo fare a meno”

ANCONA – L’intervento dell’Assessore Foresi

C’è una zona di Ancona dove i dossi utilizzati per far rallentare i veicoli sono praticamente di casa. Ad essere tirata in ballo è la zona di Passo Varano dove nel giro di pochi chilometri si contano in serie dossi e attraversamenti pedonali rialzati.

E allora per scoprire questi dossi basta andare in via Flavia, via Caduti del Lavoro, via Volponi, via Passo Varano, via Avenichi ed ora anche in via Russi non distante dall’incrocio proprio con via Passo Varano. Dossi che in qualche maniera dovrebbero costringere gli automobilisti a togliere il piede dal pedale dell’acceleratore ma i contro sensi da questi parti di certo non mancano. In via Passo Varano nel giro di 400 metri si contano 3 dossi ed un attraversamento pedonale rialzato. Dispositivi che senza dubbio garantiscono una certa protezione ai pedoni peccato pero che nulla è stato fatto nei pressi dell’istituto Podesti Calzecchi Onesti dove gli oltre 800 studenti che ogni frequentano il complesso non hanno un marciapiede dove poter camminare ne tanto meno dossi a disposizione. In via Flavia invece i dossi applicati nei pressi della rotatoria con via Maestri del Lavoro hanno danneggiato tempo addietro alcune auto in transito in modo particolare delle vetture con la carrozzeria ribassata di serie come le Mini. L’ultimo dosso è stato montato a metà settimana in via Russi cosa che è stata notata da numerosi residenti della zona. Sull’intera vicenda è intervenuto l’Assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi: “Non abbiamo fatto altro che mettere in pratica quello che tempo addietro era stato deciso dal consiglio comunale con una mozione poi approvata. Nella zona di Passo Varano i limiti di velocità non vengono rispettati per tale motivo siamo costretti a montare questi dossi lungo la strada. Quello che abbiamo messo in via Russi si trova peraltro a pochi metri da un condominio per giunta in curva. I lavori sono stati fatti anche in base petizione di un gruppo di residenti”.

Una cosa è certa la zona di Passo Varano è piena di dossi con il comune quanto mai sensibile alla sicurezza dei pedoni e pensare che in altre zone della città sono molteplici le richieste di questi dossi proprio per far rallentare i veicoli.


Articoli più letti della settimana