Nuovi appartamenti per salvare l’asilo Merlini dai debiti

La situazione della Fondazione sarà dibattuta in Consiglio comunale

Trasformare in residenziale un terreno in via Alfortville a Porto d’Ascoli per salvare dai debiti l’asilo Merlini di via Leopardi. La proposta è stata fatta al sindaco Spazzafumo dal CdA del Merlini a seguito di una relazione in cui è stato evidenziato una passivo pregresso di circa 100mila euro. Inoltre ammonta a 180mila il prestito contratto con un istituto di credito.

La Fondazione Merlini è proprietaria di un lotto in via Alfortville, dietro la chiesa SS Annunziata, nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli. Una parte di terreno è destinata sul Prg a zona per attrezzature comunai (art. 248 bis), per cui si possono realizzare uffici, pizzeria, bar, piccolo commercio, attività artigianali. L’altra parte è verde pubblico. Con tali destinazioni urbanistiche il terreno non è appetibile ai costruttori. Con la variante a residenziale l’area verrebbe venduta con relativa facilità e i ricavi darebbero una boccata d’ossigeno al Merlini.

Per rendere la Fondazione finanziariamente autonoma si propone di sostituire la scuola dell’infanzia con un asilo nido, razionalizzare gli operatori e realizzare al primo piano un B&B. Tra l’altro è nell’aria l’ipotesi di trasformare la Fondazione in società partecipata. Le criticità del Merlini saranno discusse prossimamente in Consiglio comunale.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS