Nuova ondata di calore in arrivo, temperature da record: le città più calde delle Marche

Fino a 40 gradi

Con l’arrivo di Caronte, potentissimo anticiclone africano, è in arrivo sull’Italia la più forte ondata di caldo di questa estate (almeno per ora). Le conseguenze saranno pesanti su molte regioni e si faranno sentire in particolar modo dalla giornata di domenica 16 luglio con una vera e propria impennata delle temperature. Ma attenzione perché, secondo gli esperti di 3bMeteo, tra lunedì 17 e giovedì 20 l’ondata di calore su scala nazionale raggiungerà il suo picco massimo: probabili nuovi record storici, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40-42 °C.

Nello specifico, “durante il weekend sulle Marche è previsto un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Clima molto caldo con temperature massime sin verso i 36-38°C nell’entroterra; punte di 39°C sulla Valle Peligna. Caldo in ulteriore intensificazione ad inizio della nuova settimana, quando si raggiungeranno picchi di 37-38°C sulle aree subcostiere e 40-41°C nell’entroterra“.

Le città più calde nel weekend (bollino arancione) sono Pesaro, Fabriano e Ancona con 35 gradi e Fermo che arriverà a 37°C. A queste domeniche si aggiungeranno anche Ascoli Piceno (39°C), Macerata con 40 gradi, 37 a San Benedetto del Tronto e 33 a Urbino.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS