Note di gusto: quando il pianoforte incontra l’arte in cucina

Il 1° giugno a Grottammare cena-concerto con il M° Michele Di Toro e lo chef Pino Rainone per sostenere i giovani talenti 

Un’esperienza multisensoriale attende il pubblico domenica 1° giugno 2025 a Grottammare, dove musica d’autore e alta cucina si incontreranno per una serata unica all’Eurohotel La Perla Preziosa. Il protagonista al pianoforte sarà il M° Michele Di Toro, artista di livello internazionale, accompagnato in cucina dall’estro gastronomico dello chef Pino Rainone, ideatore della “ristoraceutica” – filosofia culinaria che unisce gusto, benessere e bellezza.

L’evento, organizzato da Piano2Forte, è molto più di una cena-concerto: rappresenta il cuore di un progetto culturale ambizioso che punta a valorizzare i giovani talenti del pianoforte in Italia. Sostenuto da realtà private come GUERRATO SpATURLA Costruzioni e FONDAZIONE CARISAP, Piano2Forte seleziona promesse del pianoforte provenienti da conservatori e accademie, offrendo loro opportunità concrete di esibirsi, crescere e costruire un futuro artistico.

La prima fase del progetto è in corso fino al 22 giugno: 20 giovani finalisti si stanno esibendo nei loro territori, duettando con il M° Di Toro in concerti a due pianoforti, ospitati dagli istituti in cui si formano. A coronamento di questa esperienza, i talenti selezionati parteciperanno gratuitamente a una vacanza-studio dal 20 al 29 luglio a Grottammare, con 8 masterclass tenute da docenti di fama internazionale.

Durante la loro permanenza, i ragazzi avranno anche modo di presentare progetti musicali originali, pronti a essere inseriti nei cartelloni estivi di enti e comuni del territorio marchigiano e abruzzese, arricchendo l’offerta culturale per residenti e turisti.

La giornata del 1° giugno si aprirà alle ore 19:00 con una conferenza stampa nella pineta di fronte all’hotel, dove verranno illustrate le attività estive del progetto. Alle 19:30 seguirà un elegante buffet, mentre la cena – firmata da Rainone e accompagnata dai vini della cantina Cocci Grifoni – inizierà alle 20:00. Alle 21:20 sarà il momento della musica, con il concerto di Michele Di Toro: un viaggio tra jazz, classica e improvvisazione che promette emozioni profonde.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS