SERIE D – L’ultimo innesto degli abruzzesi è l’ex Recanatese Defendi poche ore prima di Natale: già protagonisti invece Pezzi, Marchetti e Scimia, il Fano ne sa qualcosa
C’è una compagine in Serie D che ha condotto un mercato dicembrino importante. Importantissimo. Si tratta del Notaresco che ha progettato una seconda parte di stagione diversa. Le squadre marchigiane della categoria sono avvisate. Ne sa qualcosa il Fano, che proprio nell’ultimo impegno del 2022 si è visto superare in casa dall’ex fanalino di coda.
Galvanizzato dalla splendida vittoria al Mancini, il Notaresco ha deciso pure di fare un altro colpo grosso: ufficializzato qualche ora prima di Natale l’attaccante ex Recanatese Edoardo Defendi, un classe ’91 che lo scorso anno al Tubaldi fu protagonista della cavalcata conclusa con l’approdo in Lega Pro (7 gol realizzati). Un rinforzo di spessore visti i suoi trascorsi anche in C.
Dalla C provengono pure tutti gli altri che già erano stati ufficializzati e schierati da mister De Patre. Al Mancini, infatti, erano tutti e tre titolari: il pensiero va alla coppia difensiva composta da Domenico Marchetti ed Enrico Pezzi. Due lussi per chi ha l’obiettivo di salvarsi in D. Marchetti, stopper classe ’90, sbocciò nel lontano 2007-08 in Serie D con il Real Montecchio, per poi tornare nelle Marche in C nel 2016-17 con quella Maceratese che si salvò sul campo nonostante fibrillazioni societarie. Il jolly classe ’89 Pezzi, invece, ha vestito la maglia della Vis Pesaro – con più ombre che luci – ma in carriera ha calciato anche i campi della Serie B con massima serie conquistata con il Benevento.
A Fano i due hanno fatto molto bene. Poi c’è Luca Scimia, mezzala ’99 che proprio con i granata aveva giocato in Lega Pro. Ripescato dall’Aquila, con cui stava giocando in Eccellenza, Scimia ha subito realizzato per il Notaresco un gol decisivo a Fano contro l’ex squadra: ora gli abruzzesi sono davvero competitivi.