“Un grazie di cuore“
Non può più usare la sedia job e la dona al Comune di Grottammare. Questo il bel gesto compiuto da Nicola Romani che così va ad implementare le attrezzature a disposizione degli utenti con disabilità che frequentano la spiaggia libera numero 3 ad alta accessibilità intitolata a Giuseppe Greco di Grottammare. “Nicola -dice la sorella Ida Romani– vive in una struttura e questa sedia non può più utilizzarla, così ha deciso di donarla. Una sedia da bagno, progettata da nostro padre che può reggere fino a 130 kg ed è molto utile anche per farsi la doccia. È stata fatta appositamente per lui e ora la dona a chi come lui ha bisogno di macchinari di questo tipo”.
“Il nostro grazie va a Nicola Romani -dice il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi– che in questo modo fa crescere il numero di sedie disponibili per chi ne ha bisogno. Questa spiaggia ad alta accessibilità è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in particolar modo dall’assessore Monica Pomili ed è gestita dalla Croce Rossa. Ma nel nostro territorio comunale, tutte le spiagge libere sono dotate di passerelle. Il prossimo obiettivo, se le risorse ce lo permetteranno, è di crearne un’altra ad alta accessibilità”.
“Lo scorso anno -è l’assessore all’inclusività sociale Monica Pomili che parla- questa spiaggia ha registrato oltre 561 accessi e in questa stagione estiva ne sono stati registrati più di 400, 420 per la precisione con una media di circa 60 a settimana. Per noi è motivo di grande orgoglio. Una realtà che abbiamo fortemente voluto e che sta crescendo molto. Qui vengono non solo i residenti vengono ma anche persone che arrivano da fuori territorio. C’è anche una doccia calda all’interno della struttura, oltre a quella fredda che si trova all’esterno. Ci sono tre postazioni con ombrelloni e 7 sedie job. Inoltre, la Misericordia di Grottammare concede l’accesso in qualsiasi spiaggia del territorio, chiamando l’apposito numero (328.6398055). Infine, un grazie di cuore va a Nicola Romani che ha donato questa sedia”.