“No al ristorante al Cardeto”

Rubini di Altra Idea di Città contrario alla creazione di un punto ristoro nella suggestiva zona di Ancona

Rubini di Altra Idea di Città e l’intervento inequivocabile: “No al ristorante al Cardeto”. Così il politico anconetano si è espresso sul tema. “Come spesso accade in questa città, i copioni si ripetono come nella riproduzione stanca di sceneggiati già visti e già ampiamente bocciati dalla cittadinanza. E così accade per le sorti del vecchio faro che, ancora una volta, viene proposto come possibile destinazione di un nuovo ristorante”.

Tale soluzione, già bocciata più volte dalla cittadinanza, è in linea con una certa deriva di questi nostri tempi dove, stante l’incapacità di manutenere e riqualificare le aeree storiche e naturalistiche delle nostre città, si tenta in ogni modo di privatizzarle come se un bene storico paesaggistico potesse essere trattato come un bene patrimoniale qualsiasi. Un ristorante infatti significa trasformare il faro, bene comune di tutti, in uno spazio ad uso esclusivo dei paganti con conseguente guadagno privato del gestore. Noi, invece, pensiamo che il faro non solo debba rimanere un bene pubblico a libera fruizione, ma che debba, assieme all’intero parco del Cardeto, essere fatto oggetto di un piano complessivo di riqualificazione e rigenerazione urbana”.

“È bene inoltre che l’amministrazione, vista l’evidente necessità di dotare l’area di un punto bar e ristoro, si impegni al fine di determinare la condizioni necessarie per la riapertura del chiosco ai piedi del faro dove già in passato ha avuto grande successo il progetto “Fargo”. Così facendo si tutelerebbe la libera fruizione del faro senza perdere la possibilità di offrire agli avventori del Cardeto l’opportunità di godere di un’area ristoro”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS