Nico Sgolastra, una storia incredibile: 500 reti gonfiate

Nico Sgolastra (foto pagina Facebook Recanati calcio a 5)

FUTSAL – Con una tripletta sabato il giocatore leopardiano ha raggiunto un traguardo storico

Con le tre reti realizzate sabato nel recupero di campionato tra il suo Recanati Calcio a 5 contro il CUS Ancona, Nico Sgolastra ha raggiunto il traguardo di notevole rilievo realizzando la 500esima rete in carriera, tripletta che però non è servita a ottenere la vittoria, con i giallorossi sconfitti 5-4. “E’ arrivato in un giorno purtroppo molto amaro – esordisce Sgolastra – perché la sconfitta con la squadra dorica che era già salva, complica la situazione in classifica della squadra”. Attualmente terzo a pari punti con la Ternana, il Recanati Calcio a 5 occupa l’ultima piazza disponibile per la promozione diretta in serie A evitando i play off, ma avendo già osservato il turno di riposo rispetto agli umbri che hanno dalla loro parte però gli scontri diretti. La partita con il Cus Ancona era il recupero del turno della scorsa settimana, rinviato per permettere ai leopardiani di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia dove è uscita ai quarti sconfitta da Reggio Emilia che alla fine ha sollevato il trofeo.

“In campionato nel girone di andata abbiamo tenuto una marcia devastante per le altre, perdendo solo una partita e chiudendo al primo posto. Nel girone di ritorno invece non siamo riusciti ad avere continuità di risultati e siamo scivolati in classifica. Non stiamo attraversando il periodo più roseo e per essere certi di raggiungere l’obiettivo della promozione diretta saremo costretti a vincerle tutte. Per questo una vittoria sabato sarebbe stata davvero importante”.

Sgolastra è tornato a vestire la casacca di Recanati con cui aveva iniziato la sua carriera nel calcio a 5 che dopo due stagioni e una promozione dalla C2 alla C1 ottenuta ai play off lo ha lanciato verso le serie più alte. Prima tre stagioni a Civitanova con cui ha vissuto prima la retrocessione poi la pronta risalita in A2, poi il primo assaggio per metà stagione in A con Pescara prima di trasferirsi a Reggio Emilia, poi Pesaro e di nuovo A con Cagliari, dove a causa di problemi fisici non ha proseguito il campionato scegliendo il Tenax Castelfidardo e riavvicinandosi a casa. Poi di nuovo A2 con Vicenza e serie B a Potenza Picena prima e poi 4 anni al Futsal Cobà dove ottiene subito la promozione in A2 mantenendo sempre la categoria. Poi il ritorno a casa nella sua Recanati nel dicembre del 2021 abbracciando il progetto della società di raggiungere la serie A2: “Sono tornato con grande entusiasmo e cercherò in ogni modo di raggiungere l’obiettivo”.

Arrivato a 35 anni quindi, il ritorno a casa, dopo aver girato l’Italia senza mai far mancare con ogni maglia il proprio contributo realizzativo: “Un risultato storico, che non pensavo mai di riuscire a raggiungere, come detto arrivato in una giornata non felice, ma personalmente non posso che essere contento di quanto fatto fin qui – chiude Nico – ma non intendo fermarmi e ci tengo molto a sottolineare come per arrivare a questa cifra di 500 reti sia stato determinante il contributo di tutti i compagni di squadra avuti nel corso degli anni”.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS