SERIE C – L’editoriale di Francesco Regnicoli sull’Ascoli Calcio. Anche il Campobasso indenne al Del Duca
Un punto perso oppure guadagnato? Questo è il dilemma che i 5.000 del mercoledì sera al Del Duca si sono chiesti… Dopo 5 sconfitte consecutive, una sola vittoria al Del Duca sofferta (contro la Pianese, di lunedì sera), ogni genere di record negativi battuti e gare casalinghe davvero inguardabili risulta un miracolo mantenere una media spettatori di oltre 5.000 spettatori eroici (fino ad ieri senza ultras e tifoseria organizzata, altrimenti sarebbe stata una media superiore).
Sul carro dei perdenti (dimenticando una delle tante infelicissime battute del Patron Pulcinelli inerente ad un fantomatico carro dei vincitori…) ieri sera sono ritornati gli ultras sugli spalti ed Ascoli – Campobasso è stata praticamente la prima partita casalinga giocata dal Picchio al Del Duca con il calore incessante dei tifosi. Un pareggio che presenta qualche luce e diverse ombre da accettare, nonostante un buon primo tempo giocato dall’Ascoli, abbellito dal bellissimo secondo gol stagionale del neo diciottenne Bando (auguri ragazzo!!) e la solita seconda frazione di gioco dove il Picchio è riuscito nell’impresa di prendere gol a difesa schierata nell’unico vero tiro in porta del coriaceo Campobasso.
Inoltre la tenuta atletica dei secondi tempo risulta davvero insufficiente, segnale o spia di una preparazione atletica estiva non ottimale. Oltre al succitato Bando, la luce si è accesa grazie a Silipo, migliore in campo per distacco (ad inizio ripresa un suo tiro a giro ha sfiorato l’incrocio dei pali, ma sarebbe stato meritevole del 2-0) ma oltre ai noti demeriti della squadra, il Picchio quest’anno non ha mai avuto un pizzico di fortuna (anche se il saggio proverbio dice che appartiene agli audaci…e questo Picchio non brilla davvero in questa qualità).
Uscito Silipo (misterioso davvero il fatto del mancato utilizzo di questo calciatore nel corso della stagione agonistica…) si è spinta la luce. Domenica trasferta tosta ad Arezzo, con la speranza che questo punto conquistato ieri ed utile a fermare una sanguinosa emorragia sia un segnale di ripartenza della squadra in ottica salvezza, unico reale obiettivo per questo Picchio ‘spennato’ con il tempo dai tantissimi errori/orrori del Patron Pulcinelli e della società, ieri fortemente contestati da gran parte della tifoseria, ultras e moderata. Mala tempora currunt…