Natale nelle Marche: il ricco calendario di eventi

di Marica Massaccesi

Manca meno di un mese a Natale. Le Marche si apprestano a ospitare un ricco calendario di eventi e appuntamenti in tema natalizio tra le città e i borghi di tutto il territorio.

 

Provincia di Pesaro – Urbino

Nella provincia di Pesaro-Urbino, anche quest’anno, si parte con l’evento “il Natale che non ti aspetti“. Alcuni dei borghi medievali si vestiranno a festa e ospiteranno mercatini di Natale, dall’artigianato alla gastronomia, attività per bambini, musica dal vivo, presepi viventi. Fino al 6 gennaio 2022 l’iniziativa è volta a collegare gli eventi natalizi organizzati dalle Pro Loco locali per celebrare la festa di Natale in un’atmosfera unica e suggestiva in un unico percorso di scoperta del territorio.
I centri storici in cui si svolgeranno l’evento sono: Cagli, Candelara, Fano, Fermignano, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mombaraccio, Mondolfo, Monte Grignano Terme, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore, Orciano di Pesaro, Paravento di Cagli, Pergola, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’ippolito, Urbania e Urbino.

 

Provincia di Ancona

Ad Ancona, sia accende l’atmosfera natalizia con BiANCONAtale. Presente il tradizionale mercatino in Piazza Cavour e Corso Garibaldi dove i visitatori potranno acquistare idee regalo, oggetti per addobbi e grande spazio alla degustazione. Non mancheranno il trenino turistico natalizio dalle ore 16 alle ore 19 e le animazioni per i bambini con la possibilità di consegnare la letterina nella casetta di Babbo Natale. Per gli appassionati sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Cavour che sarà aperta fino al 22 dicembre, nei giorni feriali, dalle ore 15.30 fino alle 24.00. Il sabato e la domenica apertura dalle 10.30 fino alle 24.00.

 

Provincia di Macerata

A Macerata si parte il 4 dicembre. La città si trasformerà in un mood natalizio e ci saranno i mercatini con i commercianti locali di corso Cairoli e corso Cavour. La casa di Babbo Natale si trasformerà nella Fabbrica di Cioccolato in piazza della Libertà. E ancora artisti di strada, musicisti, castagnate, Babbi Natale in bici, street band, balli e canti della tradizione che accompagneranno i maceratosi per tutto il periodo delle festività fino al 6 gennaio con Miss Befana e la spettacolare discesa della vecchietta dalla torre civica.

 

Provincia di Fermo

Anche la città di Fermo si riempie di luci e colori natalizi: piazza del Popolo si riempie di tante casette di legno che ospiteranno il mercatino natalizio con tante idee originali. Ci sarà, inoltre, anche la pista di ghiaccio aperta a tutti.

 

Provincia di Ascoli Piceno

In Piazza Arringo ad Ascoli Piceno la magia del Natale ha inizio dalla prossima settimana. La piazza ospiterà un vero e proprio ‘Villaggio di Natale‘ con le casette di legno per i mercatini di natale, degustazione di prodotti tipici e la pista di pattinaggio. Domenica 19 dicembre, invece, si svolgerà la tradizionale Fiera di Natale, una delle giornate in cui gli ascolani si accingono a comprare gli ultimi regali dai giocattoli agli oggetti per la casa.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi