Natale Fai, da domenica 8 dicembre al via le iniziative all’orto sul Colle dell’Infinito

Orto sul Colle dell’Infinito, Recanati – Foto di Lorenzo Cicconi Massi

Tre appuntamenti speciali

In occasione del Natale 2024, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo dell’anno nei suoi Beni aperti al pubblico, luoghi speciali che testimoniano la straordinaria ricchezza e varietà culturale e paesaggistica che il nostro Paese esprime.

I giorni di festa, trascorsi insieme alle persone a noi più care, sono un’ottima opportunità per visitare i Beni del FAI in tutta Italia, addobbati e decorati per le festività natalizie, e scoprire le tante storie e meraviglie che custodiscono, oltre che per trascorrere tempo libero di qualità grazie alle numerose iniziative a tema che verranno organizzate per adulti e bambini: castelli, abbazie, parchi storici, aree naturalistiche, ville e palazzi signorili apriranno le loro porte e sorprenderanno i visitatori con allestimenti di presepi artistici, mercatini di prodotti artigianali ed eccellenze gastronomiche,incontri incentrati su antiche tradizioni, laboratori creativi, concerti, degustazioni, visite speciali e tanto altro.

Da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio 2025 sono in programma oltre 40 eventi che coinvolgeranno 22 Beni FAI, dal Trentino alla Sicilia, e potranno regalare preziosi momenti di serenità e arricchimento culturale, da condividere con parenti e amici. Di grande interesse le tre iniziative speciali che verranno organizzate all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), il luogo dove Giacomo Leopardi ambientò la sua celebre poesia L’Infinito, che è stato dato in concessione al FAI nel 2017 dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale Studi Leopardiani e dal Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”. Questo il calendario degli appuntamenti del “Natale all’Orto”:

Erborista per un giorno

Domenica 8 dicembre alle ore 11 l’Orto sul Colle dell’Infinito ospiterà un interessante laboratorio per adulti a cura di Antonio Greco, Dottore in Tecniche erboristiche e fondatore di Herbartem, che prevede l’erborizzazione e la realizzazione di un liquore estemporaneo. L’attività, della durata di un’ora e mezza circa, inizierà con la visita al Bene del FAI alla scoperta delle piante officinali che vi sono coltivate, tra aneddoti storici e curiosità botaniche, con un focus sulle loro proprietà medicamentose. Partendo dalla storia dell’hortus conclusus dell’antico Monastero di Santo Stefano, si parlerà anche dell’importanza dei monasteri quali luoghi di conservazione della cultura erboristica e, in particolare, della tradizione liquoristica. A conclusione della passeggiata, i visitatori potranno quindi partecipare a un laboratorio multisensoriale dedicato alla preparazione del loro liquore estemporaneo. Inizieranno con un’esperienza olfattiva di varie miscele di amari; saranno poi mostrate alcune soluzioni idroalcoliche di piante singole, di cui verranno illustrate le proprietà e tra cui verranno scelte le protagoniste del liquore che verrà realizzato. Dopo averlo degustato, sarà possibile portarlo a casa.

Racconti di un Piccolo Teatro di Carta

Domenica 22 dicembre alle ore 10 l’appuntamento sarà con uno speciale laboratorio natalizio per bambini dai 6 ai 12 anni,della durata di circa tre ore,dedicato alla creazione di uno spettacolo teatrale di carta attraverso l’uso di immagini e parole, a cura dell’illustratrice e attrice Manuela Santini. Partendo da un gioco teatrale, i partecipanti potranno usare la loro immaginazione e cimentarsi nella scrittura di un breve testo collettivo che sarà poi diviso in parti. Come rappresentazione del testo, ogni bambino creerà un’illustrazione che colorerà con una semplice tecnica grafica. Al termine, sarà realizzata una piccola narrazione di letture animate con la storia e le tavole preparate che prenderanno forma attraverso sequenze narrative in un piccolo teatro di cartone. Uno spettacolo di creatività e fantasia da mettere in scena per i genitori e per festeggiare insieme l’arrivo del Natale.

Concerto di brani gospel e canti della tradizione natalizia

Al termine delle festività natalizie, domenica 5 gennaio alle ore 18 all’Orto sul Colle dell’Infinito verrà proposto uno speciale concerto che unirà brani gospel e canti della tradizione natalizia, a cura del gruppo Spartiti Di*Versi. Il concerto, che si svolgerà presso l’auditorium dell’ex Monastero di Santo Stefano, sarà interamente eseguito dal vivo da quattro musicisti – pianoforte digitale, basso elettrico, batteria e sassofono – e 7 voci – 2 soprani, 2 tenori, 3 alti – per offrire al pubblico un’esperienza affascinante e coinvolgente. Gli arrangiamenti polifonici a 4 o 5 voci, accompagnati dagli strumenti, daranno vita a un viaggio musicale che, partendo dal gospel contemporaneo, si concluderà con le melodie natalizie più amate come Rocking around the Christmas Tree, White Christmas e Oh Happy day.

I visitatori potranno inoltre curiosare nel Negozio FAI dell’Orto sul Colle dell’Infinito lasciandosi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo una accurata selezione di libri, prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni del Fondazione, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine di oliva dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi, originali e “di valore”, anche perché l’acquisto va a sostegno delle attività del FAI volte alla tutela e alla valorizzazione del suo straordinario patrimonio d’arte e natura. Gli Iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS