Nasce così feelingmarche.com, la nuova piattaforma TravelTech digitale dedicata alle esperienze, fondata da Federico Scaramucci, imprenditore nel settore turistico di Urbino.
La piattaforma nasce dalla domanda dei turisti che non hanno programmato la propria vacanza e hanno volontà di farlo mano a mano ogni giorno, durante lo stesso pernottamento nella regione. Per questo si intende offrire la possibilità di prenotare online esperienze di ogni genere: sportivo, culturale, enogastronomico, naturalistico, consentendo di far conoscere attività e prodotti degli operatori che operano nell’ambito di uno specifico territorio. Si possono trovare online già oltre 100 attività, tour ed esperienze, disponibili immediatamente su web e da smartphone.
Federico Scaramucci, vantando di svariati anni di esperienza nel settore, racconta l’evoluzione del turismo incoming: “Negli ultimi anni è cambiato il modo di fare turismo, guardando alla qualità e sostenibilità. Ma soprattutto è cambiata la domanda. Per prima cosa c’è la discontinuità segnata dalla pandemia. Prima della pandemia, infatti, il turismo internazionale proveniente dall’estero, rappresentava il 50-60% del turismo che, nella sua totalità, arriva nel nostro Paese. Ed il turismo rappresenta circa il 13% del Pil. Prima c’era un trend positivo, anche se legato a poche destinazioni, come le città d’arte (Venezia, Firenze, Roma, Milano e Costiera Amalfitana) e ai soliti mesi estivi. Il turismo non aveva una qualità particolarmente elevata.
Dopo il Covid sono cambiate le regole e le persone hanno iniziato a valorizzare ed a proporre destinazioni meno frequentate e di massa. E così ecco l’interesse per i borghi, le degustazioni in cantine, i tour in bici elettrica, etc. ed è aumentata la richiesta di location meno frequentate, ritenute più autentiche.”
Dunque, il mercato attuale è quello di un turismo che ama le esperienze outdoor, personalizzate, riservate, ma vuole la garanzia di essere gestito in modo sicuro e nel rispetto di canoni di qualità.
Le persone prenotano sempre di più all’ultimo momento rispetto al passato: oggi le prenotazioni arrivano con poco anticipo e molti clienti prenotano qualche settimana o qualche giorno prima della partenza perché molti sono più preparati dal punto di vista digitale.