Aprirà i battenti giovedì 22 novembre
Nasce a Recanati MultiVerso – Mediateca di Poesia Contemporanea, con il contributo del Comune di Recanati e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Amat.
L’obiettivo è quello di esplorare il linguaggio poetico contemporaneo in tutte le sue forme. La direzione è affidata a un Comitato Scientifico composto da Cecilia Bello dell’Università “La Sapienza” di Roma, Maria Borio, Nuovi Argomenti, Stefano Colangelo dell’Università di Bologna, Valerio Cuccaroni, Poesia Festival La Punta della Lingua, Paolo Febbraro di Il Sole 24Ore, Roberto Galaverni del Corriere della Sera, Matteo Marchesini di Il Foglio.
Giovedì 22 novembre, ore 11.30, MultiVerso apre i battenti alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Recanati Rita Soccio e del Coordinatore Politiche Sociali e Relazioni Territoriali di Coop Alleanza 3.0 Enrico Quarello.
MultiVerso conserverà e renderà disponibili al prestito opere poetiche, scelte dal Comitato Scientifico, a cominciare da un centinaio selezionate fra quelle pubblicate dal 1980 in poi, per la maggior parte disperse e irreperibili. Le opere saranno in formato cartaceo e multimediale per documentare tutti i generi, dalla poesia postlirica alla poesia cantata, dalla videopoesia fino alla poesia performativa. La Mediateca di poesia contemporanea, collocata all’interno della Biblioteca Comunale di Recanati, avrà anche un ruolo di formazione, garantito da laboratori, seminari, corsi di formazione, pubblicazioni e letture pubbliche a cura di studiosi e artisti.
Con vista sui colli marchigiani e il mare, la collezione di MultiVerso si trova in una splendida stanza dotata di pc di ultima generazione per laconsultazione delle opere multimediali. Due membri del Comitato Scientifico, Cuccaroni e Galaverni , presenteranno la collezione di MultiVerso al pubblico, fra cui gli studenti del Liceo “Leopardi” di Recanati accompagnati dal prof. Gabriele Cingolani.
Il Comitato scientifico di MultiVerso fa un appello agli editori e agli autori, le cui opere risultano irreperibili, affinché ne donino una copia alla Biblioteca di Recanati, in modo che le opere possano essere catalogate e rese disponibili al pubblico per la consultazione.
Nella conferenza stampa di giovedì verranno illustrati i criteri di selezione usati per determinare la scelta delle opere da conservare nella collezione di MultiVerso e verrà resa pubblica la lista dei titoli.