PROMOZIONE – Rigore decisivo e tre punti di platino per la zona playoff
Prosegue la tradizione negativa del Trodica con l’Atletico Centobuchi che come la scorsa stagione vince entrambe le sfide di campionato tra le due formazioni che condividono i medesimi colori biancazzurri. La formazione picena si impone dunque anche al Comunale di Villa San Filippo consolidando la terza posizione in classifica e staccando gli avversari. Squadre che si presentano in campo con divise inedite: Trodica in completo nero con inserti bianchi e numeri oro Atletico in rosa con pantaloncini e calzettoni bianchi. Mister Buratti ancora alle prese con l’emergenza in difesa è costretto a fare a meno di Stortini, Panichelli squalificato e Monserrat non al meglio e conferma Emiliozzi al centro del pacchetto arretrato a fianco del rientrante capitan Berrettoni, mentre Fusco lascia Liberati in panchina con Napolano ad innescare Galli e Cialini.
I ritmi dell’incontro sono subito altissimi e il Trodica si rende pericolosa già al primo giro di lancette: Titone controlla in area e spara in diagonale, Camaioni disinnesca in tuffo. Un paio di incursioni di Cialini procurano un po’ allarme nella difesa di casa poi al 10’ è ancora il dieci di casa prova a sorprendere il portiere ospite direttamente dalla bandierina di sinistra, ma Camaioni è attento e sventa ancora in angolo. Si fanno vedere gli ospiti al 12’ con Napolano che tira da fuori senza impensierire Marani, mentre un minuto dopo Camaioni si mostra ancora concentrato bloccando sicuro la forte conclusione dalla distanza di Romagnoli. Attorno al quarto d’ora le due squadre rifiatano e fino a metà tempo c’è poco da segnalare. Dopo un’altra conclusione senza pretese di Napolano che si spegne abbondantemente a lato, è il Trodica farsi di nuovo minaccioso al 23’ con Chornopyschuk che di destro non trova la porta. Poco più tardi è l’Atletico a spaventare Marani con Cialini che si fionda su un pallone messo in mezzo da Veccia, ma non arriva per un soffio alla deviazione. Prima della mezz’ora è ancora l’undici rivierasco a incornare alto su un corner da destra, che poi una bella imbucata di Filipponi che lo libera davanti a Marani scegliendo una soluzione che non è né un tiro né un suggerimento per l’accorrente Napolano con il portiere di casa che neutralizza comodo. Nell’ultimo quarto d’ora resta alta l’intensità in campo con il Trodica che torna ad alzare il baricentro e il match che prosegue combattuto senza però regalare emozioni, ma prima del riposo un’altra tegola colpisce i padroni di casa con Titone costretto ad alzare bandiera bianca per un fastidio muscolare prima che Ricciarini mandi tutti negli spogliatoi.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo non scendono i ritmi e la gara si accende intorno al 10’ prima l’Atletico spreca una buona chance tergiversando troppo al limite dell’area e sull’immediato contropiede ben liberato in area Catinari impegna Camaioni che manda in corner. Al 14’ ancora grande occasione per gli ospiti cross di Fabi Cannella dal fondo Galli sul secondo palo rimette in mezzo dove D’Intino ci prova col destro murato in corner dalla schiena di un difensore. Sul successivo corner la retroguardia di casa ribatte corto in area, sulla sfera si lanciano Catinari e Sharif che finisce a terra Ricciarini non ha esitazioni e comanda la massima punizione tra le proteste di Berrettoni e compagni. Napolano dagli undici metri calcia rasoterra spiazzando Marani per lo 0-1. Il Trodica reagisce con orgoglio riversandosi in avanti, ma per tornare a vedere la squadra di Buratti rendersi pericolosa bisogna superare la mezz’ora quando Catinari gira in mezzo all’area col mancino un cross dalla fascia sinistra sfera che però finisce alta. A dieci dal termine Chornopyschuk ci prova su punizione, Camaioni controlla senza brividi la traiettoria spegnersi a lato. Il Trodica ci prova generosamente fino alla fine con gli ospiti che alleggeriscono con il passare dei minuti sempre con maggiori affanni senza che però Camaioni venga mai seriamente impegnato. L’ultimo sussulto lo regala Pampano nel primo minuto di recupero quando trova spazio verso il vertice sinistro, il tiro però esce ancora sul fondo poi dopo cinque minuti di recupero Ricciarini mette fine alle ostilità con l’Atletico Centobuchi che porta a casa l’intera posta.
TRODICA-ATLETICO CENTOBUCHI 0-1
TRODICA: Marani, Tartabini, Usignoli (68’ Sejfullai); Berrettoni, Emiliozzi, Romagnoli (78’ De Martino): Catinari, Moriconi (68’ Ciccarelli), Chornopyschuk, Titone (45’ Merzoug 87’ Sanneh), Pampano All. – Buratti
ATLETICO CENTOBUCHI: Camaioni, Filipponi, Fabi Cannella; Lanzano, Decesaris, Stacchiotti (56’ Sharif); D’Intino (73’ Picciola), Veccia, Galli (80’ Liberati), Napolano, Cialini All. – Fusco
Arbitro: Ricciarini di Pesaro
Reti: 62’ Napolano su rigore
Ammoniti: Chornopyschuk, Galli, Sharif, Picciola, Lanzano
