L’esterno d’attacco in rete sia contro Sassoferrato (1-0) che contro il Foligno (1-0)
di Tommaso Bocci
Subito decisivo il neoacquisto del Fabriano Cerreto Leonardo Nacciarriti, due reti siglate nelle amichevoli con il Sassoferrato e Foligno per l’attaccante jesino, mostratosi già tra i più pronti per il prossimo campionato di Eccellenza. Nell’intervista condottagli, il classe 2003 ha toccato svariati argomenti, tra cui l’immediato feeling con la squadra ed il mister, e gli obiettivi personali e di squadra in vista dell’imminente nuova stagione.
Due indizi fanno una prova, stai già trovando quel qualcosa in più qui a Fabriano?
“Sì, non è un caso, sicuramente quest’anno voglio partire con il piede giusto. Fin dall’inizio quando è arrivata la proposta del Fabriano ho escluso tutte le altre, visto la storia di questa società che ha sempre fatto l’Eccellenza e la Serie D, una squadra di assoluto valore nel campionato regionale marchigiano.”
Sulle sue condizioni dopo l’operazione al menisco di aprile, e sui suoi traguardi personali ha dichiarato:
“Fisicamente ho superato l’infortunio, c’era anche la possibilità di tornare a fine stagione tra il playout con la Jesina e lo spareggio con l’Azzurra Colli, ho deciso però personalmente di non rischiare per non compromettere la stagione attuale, ora ho ripreso a pieno e mi sento fisicamente pronto al 100%. A livello personale vorrei mettere a segno più gol e assist possibili, per un attaccante le prestazioni sono importanti ma a livello personale bisogna essere un po’ egoisti e pensare anche al proprio bottino, spero sempre però che la squadra faccia bene prima del singolo.”
Focalizzandosi poi sul campo, Nacciarriti ha parlato così del nuovo allenatore Caporali, e del ruolo da lui ritagliatogli.
“In questo momento sto giocando come esterno sinistro, sulla falsa riga dell’anno scorso, è la posizione che prediligo, all’occorrenza posso però anche svariare, con il Sassoferrato ho infatti giocato come punta nel 4231. A proposito di Mister Caporali posso dire che non lo conoscevo, però mi sono subito trovato molto bene perché ha delle idee chiare di calcio e lo vive a 360° da professionista. Sta cercando di dare questa sua impronta a tutto il gruppo e già da queste tre settimane di allenamento si vede la sua mano in tutti i componenti, sono sicuro che seguendolo potremo toglierci belle soddisfazioni.”
Conclude poi con gli obiettivi del suo Fabriano:
“Quest’anno cercheremo di fare bene, l’Eccellenza è un campionato tosto che lo scorso anno si è rivelato molto equilibrato. Dovremo giocarcela step by step, siamo una neopromossa e per forza di cose dovremmo passare dalla salvezza, intanto pensiamo a quello, poi vedremo che soddisfazioni potremmo toglierci.”