Municipio di Smerillo, la Conferenza Regionale dà l’ok al progetto esecutivo

“Il progetto di riparazione del Municipio di Smerillo ha ricevuto il via libera della Conferenza regionale per un importo di 1.116.000 euro”. A renderlo noto è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che aggiunge: “Si tratta di un passaggio importante per il piccolo comune incastonato tra i Monti Sibillini, simbolo della bellezza del nostro entroterra così duramente toccato dal terremoto. Ringrazio per questo risultato la Regione e l’Usr, in rappresentanza di tutte le componenti che insieme lavorano per tenere vivi e rilanciare i luoghi del cratere. Una buona notizia che giunge proprio a pochi giorni dall’elezione del nuovo Sindaco, di Smerillo Tonino Severini, con il quale il rapporto di collaborazione sarà certamente positivo e costante”.

L’edificio polifunzionale di via Alighieri, un’unità strutturale di 465 metri quadrati che si articola su tre livelli fuori terra e che ospita agli uffici del Comune, la sede dell’ufficio postale e dell’ambulatorio comunale, è stato lesionato dal sisma del 2016/2017 tanto da essere dichiarato inagibile.
Il progetto approvato dalla Conferenza Regionale prevede dunque lavori di adeguamento sismico con l’obiettivo di conservare il bene sia a livello di scelta dei materiali che nelle tecniche costruttive. Tra le altre cose, le lavorazioni riguarderanno murature, solai, architravi, infissi, impianti, con in programma anche alcune demolizioni dei divisori e degli stessi solari in latero-cemento, che verranno sostituiti con solai in legno.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS