Mulino Spigaverde, la storia del giovane Andrea “dalla spiga alla tavola”

L’Azienda “Made in Fermano” è a gestione familiare

Il Mulino, Azienda Agricola Spigaverde ri-nasce nel 2015 quando Andrea Ferracuti riporta alla luce, restaurandoli, due antichi mulini a pietra Fonderie Campione Pescara, risalenti al 1948, compiendo il suo desiderio di creare farine macinando esclusivamente frumento e mais coltivati in azienda così da assicurare una propria filiera garantita.

 

Andrea Ferracuti, classe 87, un lavoro a tempo indeterminato e un ottimo stipendio, non riusciva più a stare incollato al computer. Nonostante il periodo, soprattutto da un punto di vista economico, non molto favorevole si licenzia per seguire le orme della famiglia.
“Sì, mio nonno Giuseppe e poi mia mamma Iginia avevano avuto per anni un’azienda agricola nella grande distribuzione, ma c’era qualcosa che non mi convinceva. Volevo fare qualcosa di diverso. Ricordo ancora il mio stato d’animo quando feci quella scelta: una pazzia? Forse sì… o solo voglia di vivere tra la natura e i valori della propria terra“.

In seguito all’ingresso di Andrea la realtà familiare si è subito rinnovata e ha preso una “boccata d’aria giovanile”: si passa da una produzione meramente di frumento e mais ad una produzione più diversificata di frumento, di farro e ceci, l’utilizzo di nuovi materiali per il confezionamento dei loro prodotti messi in vendita. Nuovi nuovi colori per rappresentare i suoi prodotti più freschi e naturali.

Un’azienda completamente “Made in fermano”: tutte le materie prime sono autoprodotte in terre di proprietà e in affitto che si trovano nella provincia di Fermo; una volta seminati e raccolti, i prodotti vengono lavorati nel grande mulino a pietra, fiore all’occhiello dell’azienda. I prodotti poi vengono venduti, sfusi o confezionati, all’interno del punto vendita nell’azienda, o ordinati attraverso il sito internet o tramite WhatsApp.

L’aspetto della territorialità è sinonimo di tradizione, riassunto nell’iconica frase “dalla spiga alla tavola”, un vero e proprio valore aggiunto a livello nutrizionale. Dalla spiga alla tavola, il mulino Spigaverde garantisce prodotti dal sapore di una volta.

 

Il Mulino Spigaverde si trova in Contrada Girola di Fermo n.2 e lo si può contattare:
FACEBOOK:  @AziendaAgricolaSpigaverde
INSTAGRAM:  @mulino.spigaverde
Sito Web:  mulinospigaverde.it

e-mail: info@mulinospigaverde.it

cell. 334 7908209