PROMOZIONE – Due reti a zero per i piceni. Dopo la vittoria contro l’Azzurra Mariner la squadra di Fusco non tiene la scia
L’Azzurra Colli riesce ad avere la meglio del Monturano, piegando i lupi in casa loro per due reti a zero.
Primo tempo in cui i locali partono con un buon piglio, inventando dopo tre minuti un’insidia con un bel filtrante di Bracalente per il taglio in area di Moretti, il quale calcia subito, ma la sfera viene deviata in angolo dalla difesa rossoazzurra. Gli ospiti iniziano a rendesi pericolosi qualche minuto più tardi, quando Gabrielli trova un filtrante per l’inserimento di Pampano sulla sinistra, ma il mancino del numero 11 colpisce solo l’esterno della rete. Intorno al quarto d’ora, l’Azzurra Colli passa in vantaggio. Corner dalla destra, palla in mezzo che sorprende un’uscita non perfetta di Sandroni, di cui approfitta Filipponi, abile in mischia a depositare in rete il pallone dello 0-1. I giocatori di Fusco riprendono a macinare gioco sfruttando le fughe di Thiam in velocità, ma peccano di troppa imprecisione nella prima impostazione, cosa che favorisce molte ripartenze di Valentini sulla destra. La squadra di Alfonsi si rende più volte pericolosa e sfiora il raddoppio poco dopo la mezz’ora, quando Pampano rientra sul destro e fa partite uno splendido tiro a giro che si stampa sulla traversa, a Sandroni battuto. È un’anticipazione del 2 a 0, che giunge sei minuti più tardi. Retropassaggio suicida del Monturano, di cui approfitta Gabrielli, il quale riceve palla in area e supera l’estremo portiere biancoazzurro, siglando il doppio vantaggio dei suoi. Dopo tre minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un destro a giro di Pampano che sorvola l’incrocio dei pali e si spegne al di sopra del montante. L’Azzurra Colli tiene palla e continua a spingere, inserendo Bocci e Montecinos, ma perdendo Filipponi al 60’ per infortunio. I padroni di casa provano a replicare con gli ingressi di Adami e Ripa, ma le occasioni da gol sono scarse e il gioco si fa molto spezzettato. I biancoazzurri si rivedono intorno al 75’, quando un bel lancio di Bracalente trova l’inserimento di Moretti, svelto a saltare Filiaci e calciare, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. A questo, seguono altri due tentativi di Capriotti, tra il 79’ e l’86’, ma in entrambi i casi il centrocampista non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Gli ultimi minuti sono invece di marca rossoazzurra, dato he gli uomini di Alfonsi hanno per due volte la chance di segnare la terza marcatura. Prima tenta Gabrielli, che finalizza un contropiede con uno scavetto a Sandroni, ma l’estremo difensore gli respinge il tentativo; poi ci prova il subentrato Esposito con un potente sinistro a giro, che però si infrange contro la traversa. Trascorsi i sei minuti di recupero, termina senza altre emozioni la sfida. Vittoria importante per l’Atletico Azzurra Colli, che agguanta la capolista Aurora Treia; brutto KO per il Monturano, che rimane fuori dalla zona playoff.
Tabellino
MONTURANO – ATLETICO AZZURRA COLLI 0-2
MONTURANO (4-3-1-2): Sandroni, Marini (Ripa 23’ st), Finucci, Muzi, Fabi, Capriotti, Petruzzelli, Panichi (Adami 16’ st), Bracalente, Thiam, Moretti
All. Fusco
ATLETICO AZZURRA COLLI (4-3-3): Filiaci, Sabatini, Ciotti, Filipponi (Acciarri 16’ st), Felicetti, Angelini (Bocci 12’ st), D’Amicis, Gabrielli, Valentini (Montecinos 12’ st), Liberati (Esposito 30’ st), Pampano (Spadoni 39’ st)
All. Alfonsi
Reti: Filipponi 14’ pt, Gabrielli 43’ pt (AAC)
Arbitro: Sig. Eletto, Sez. di Macerata
Note: Calci d’angolo: 2-5; Recupero: 3 min. pt + 6 min. st; Ammoniti: Petruzzelli 20’ pt, Panichi 13’ st, Adami 27’ st, Capriotti 37’ st (Mo); Valentini 44’ pt, Pampano 26’ st, Filiaci 34’ st. Montecinos 45’ + 6 st (AAC)
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo