Monticelli torna alla vittoria, Sangiorgese mai doma ad un passo dal baratro

PROMOZIONE – Partita accesissima con tante occasioni da gol

Tutto meriterebbe questa Sangiorgese, tranne la retrocessione. Eppure il Monticelli torna a vincere dopo cinque gare, nel giorno in cui al Don Mauro Bartolini torna proprio l’ex Nico Stallone che – anche da Assessore locale – ha anche contribuito all’ammodernamento dell’impianto, dopo aver scritto pagine indelebili di storia in Serie D negli anni addietro.

Partita ampiamente godibile, frizzante, piena di occasioni. Basti pensare che nei primi venti minuti ci sono state almeno 6 occasioni per andare in rete. Da Pistelli che si presenta subito al colpo di testa di Galli fuori di pochissimo, passando per la ciccia, quella vera. Al 7’ Pistelli calcia, Marcucci respinge, palla vagante è c’è Biondi ma il portiere miracoleggia ancora. Dallo spavento, un minuto dopo Petrucci tenta il gol olimpico dalla bandierina centrando la traversa. Lo stesso esterno ci riprova al 20’, dopo un pregevole scambio Galli-Ippoliti, con un tiro respinto da Bonifazi. Cinque giri di lancette e colpo di testa da corner sul secondo palo di Vecchiotti, Sangiorgese ad un passo dal vantaggio. Non ci sono pause. Mezz’ora, Rossi calcia a giro, la palla schizza sul terreno bagnato ma ancora Marcucci respinge. Al 34’, invece, Petrucci ancora si mette in proprio con una girata sul fondo.

Nella ripresa parte fortissimo la squadra di Stallone. Marcucci dice no a Pistelli prima e a Rossi poi, il secondo soprattutto mettendo il guantone su una rasoiata quasi imprendibile. Il Monticelli si spaventa anche sul corner seguente: giocata in solitaria di Biondi sulla sinistra, tiro a giro e palo pieno. Però ecco, ricordiamo la regola più vecchia del calcio. Nel momento di massima pressione ospite, Petrucci inventa e Sosi realizza di testa il gol del vantaggio locale. L’attivissimo esterno ha ancora un’occasione al 19’ trovando l’imperiosa risposta di Bonifazi. Duello continuo tra le due squadre in una gara che onora il gioco del calcio. Gli ospiti non mollano mai e, dalla panchina, entra anche l’altro ex, Gibellieri. E proprio l’attaccante ispira la rete del pareggio: liberato sulla destra nell’area avversaria, offre una palla perfetta a Biondi che arriva di prepotenza e deposita in rete. Sembra l’inizio di una nuova rinascita per i fermani ma il Monticelli non vuole finire in ciabatte questo campionato: Marini inventa, Nepi sul secondo palo calcia timidamente ma arriva Galli per il tap in decisivo. È il gol che decide il match, la tranquillità della squadra di Padella che ritrova i tre punti e la quasi condanna definitiva per quella di Stallone.

MONTICELLI-SANGIORGESE 2-1

MONTICELLI (4-2-3-1): Marcucci; Vallorani, Sosi, Natalini A, Fabi Cannella (26’st Gabrielli); Pietrucci (12’st Marini), Santoni (30’st Amadio); Ippoliti (12’st Nepi), Veccia, Petrucci (42’st Fattori); Galli.
A disposizione: Melillo, Natalini S, Gabrielli, Tatoscevic, Cannellini.
Allenatore: Emanuele Padella.

SANGIORGESE (4-4-2): Bonifazi; Vecchiotti (35’st Blancuzzi), Squarcia, Carafa, Paoloni (45’+2st Moulabbi); Bernardini (18’st Ciarrocchi), Venturim (38’st Ricci), Diarra, Rossi (18’st Gibellieri); Pistelli, Biondi.
A disposizione: Prat, D’Angelo.
Allenatore: Nico Stallone.

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi.
ASSISTENTE1: Michele Pio Rinaldi di Macerata.
ASSISTENTE 2: Thomas Rapari di Macerata.

RETI: 12’pt Sosi, 26’st Biondi, 32’st Galli

NOTE: Ammoniti: Sosi, Paoloni. Angoli: 3-7. Recuperi: 1’pt-5’st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS