PROMOZIONE – Un gol al 93′ di Calvaresi fa esplodere di gioia i padroni di casa, rimasti in nove uomini per quasi tutto il secondo tempo
Una vittoria incredibile quella del Monticelli che al “Don Mauro Bartolini” batte il Grottammare, peraltro in doppia inferiorità numerica, grazie al gol di Calvaresi all’ultimo respiro.
Pioggia alternata e tanto nervosismo in campo tra le due compagini picene. La gara non è mai splendida a livello qualitativo ma è il Monticelli ad avere più occasioni sul taccuino. La squadra di Cuccù cerca sistematicamente la punta Massi che spesso si fa trovare in offside mentre lo sviluppo locale è maggiore sulla sinistra. Ad avere due opportunità da rete è Gibellieri che però per due volte calcia debolmente di fronte a Palanca. Proteste vibranti per il Grottammare su un’uscita di Paolini che avrebbe travolto Massi in area di rigore, ma per l’arbitro tutto è regolare. La grande occasione del primo tempo arriva allo scoccare del 45’ ed è ancora tra i piedi di Gibellieri che, girandosi in area, calcia sul secondo palo ma becca la trasversa.
Nella ripresa succede davvero di tutto. Fallo di mano evidentissimo in area di rigore del Grottammare da parte di un difensore ospite. Il direttore di gara non concede il penalty, i rivieraschi partono in contropiede e Paolini deve compiere un miracolo su De Panicis. Al 16’ lo stesso esterno del Grottammare viene atterrato al limite da Raffaello. Per Chiarotti è doppio giallo ed espulsione. Nelle proteste viene sventolato il rosso diretto a Iachini. Il Monticelli resta in nove ma il clamoroso deve ancora succedere. Al 18’ Gibellieri sfida tutta la difesa avversaria e guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso bomber biancazzurro ma Palanca riesce a parare la sfera alla sua sinistra, respingendo il terzo penalty consecutivo. Il Grottammare allora preme e trova sia la traversa che un gol con Pelliccetti, annullato per offside. Al 33’ ancora una grandissima occasione per il Monticelli con Tarli che piazza una punizione a pochi centimetri dall’incrocio. Ma il miracolo si consuma al 93’. Santoni si guadagna una punizione dal limite con annessa espulsione di Carrieri. Sulla mattonella dal limite si presente Calvaresi che batte Palanca sul suo palo e fa esplodere il pubblico di casa. Tre punti incredibili per il Monticelli che scaccia la pessima figura di Marina Palmense con una vittoria di cuore e in doppia inferiorità numerica. Cede il Grottammare che non muove la classifica.
MONTICELLI – GROTTAMMARE 1-0
MONTICELLI (4-3-1-2): Paolini; Tarli, Raffaello, Natalini, Cappelletti; Spinelli A, Santoni, Vespa (43’st Caringola); Iachini; Carillo (21’st Calvaresi), Gibellieri (35’st Alijevic).
A disposizione: Marcucci, Grelli, Lazzarini, Giorgi, Caringola, Bernabei, Spinelli S.
Allenatore: Stefano Filippini
GROTTAMMARE (4-3-3): Palanca; Falleroni, Genovese, Carrieri, Capretti; Iacoponi, Evangelisti (19’st Pelliccetti), Franchi (19’st Paolini); Morelli, Massi, De Panicis.
A disposizione: Medori, Illuminati, Carboni, Carminucci, Cameli, Ottaviani, Offidani.
Allenatore: Stefano Cuccù.
ARBITRO: Chiariotti di Macerata.
RETI: 45’+3st Calvaresi.
NOTE: Ammoniti: Carrieri (G), Carillo (M), Raffaello (M), Pelliccetti (G), Paolini (G). Espulsioni: Raffaello (per doppia ammonizione), Iachini (per proteste), Carrieri (per doppia ammonizione). Recuperi 1’pt, 4’st.
