Messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche in via I Maggio, via Borgo Nuovo e Contrada Molino
Sono iniziati da Contrada Molino i lavori di miglioramento, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche della rete stradale comunale di Monteprandone. Nello specifico si sta intervenendo su tre arterie di Centobuchi: via I Maggio, via Borgo Nuovo e, appunto, Contrada Molino. Si tratta di strade del centro urbano adiacenti a fossi che presentano serie criticità.
“In questi cinque anni – spiega il sindaco Sergio Loggi –abbiamo investito tanto sulle infrastrutture viarie ed abbiamo messo in sicurezza e mitigato il rischio idrogeologico in arterie stradali collinari di raccordo come via Monterone, via Montetinello e Contrada Spiagge.
Sono stati avviati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità sulle cosiddette strade bianche comunali di Contrada Solagna Ragnola, via Montetinello, Fonte Vecchia e Spiagge, sono state abbattute le barriere architettoniche in via dei Tigl e riqualificato un tratto di marciapiede in via Borgo da Mare, via della Barca e il parcheggio pubblico adiacente, via 83^ strada, marciapiedi e parcheggio in via Circonvallazione Sud.
Inoltre è stato completato il parcheggio Capoluogo, riasfaltate numerose vie di Centobuchi e Monteprandone, eliminati incroci pericolosi, installato dossi e migliorata la segnaletica stradale nel Centro Urbano di Centobuchi. A testimonianza del nostro impegno su questo fronte ci sono i 3.650.000 euro che abbiamo messo a terra per opere terminate, in corso di realizzazione e in fase di avvio. E’ un lavoro che continua con gli interventi di via I Maggio, via Borgo Nuovo e Contrada Molino – conclude Loggi – affinché la città sia di tutti e abbia strade sicure e fruibili da tutti: automobilisti, ciclisti e pedoni”.
Tre i principali interventi in corso: sostituzione dei dispositivi di protezione esistenti barriere stradali, ringhiere e parapetti ormai obsoleti con guardrail di ultima generazione aventi classi di resistenza conformi alla normativa vigente; abbattimento delle barriere architettoniche; miglioramento del manto stradale ammalorato in diversi punti, al fin di migliorare la sicurezza delle strade.
L’investimento complessivo è di 305.000 euro di cui 198.250 euro di fondi regionali ottenuti in risposta a un bando al quale l’Ente ha partecipato con un progetto redatto dall’ufficio lavori pubblici. Gli interventi sono eseguiti dalla ditta Bianchini di Città di Castello (PG).