ECCELLENZA – Padroni di casa in vantaggio per quasi tutto il match, Ferretti segna nel finale
Il Montegranaro deve accontentarsi di un pareggio casalingo contro il Montefano. Dopo essere rimasta in vantaggio per gran parte della gara grazie al gol di Mancini al 24’, la squadra di mister Mengo vede sfumare la vittoria nei minuti finali, quando Ferretti sigla il gol del definitivo 1-1 al 39’ della ripresa. Un punto che lascia l’amaro in bocca ai locali, considerando il peso che i 3 punti avrebbe avuto in chiave playoff.
Prima dell’inizio della gara, è stato osservato un 1 minuti di silenzio per la scomparsa di Riccardo Agabio, ex vicepresidente vicario e reggente del CONI, nonché storico presidente della Federginnastica. Il Montefano si fa vedere subito in avanti al 5’, con una veloce ripartenza centrale orchestrata da Ferretti. Il numero sette serve Candidi, che prova il mancino dal limite, ma Taborda è reattivo e si distende deviando in calcio d’angolo. Un recupero degli ospiti sul Montegranaro al 13’ porta il pallone tra i piedi di Ferretti, che senza esitazione lo scaraventa nei pressi di Taborda. Il suo tentativo, però, è troppo alto e non crea problemi al portiere locale. Nonostante il Montefano abbia creato più occasioni, al 24’ sono i padroni di casa a sbloccare il match: Mancini lascia partire una rasoiata precisa dal limite, che sfila a fil di palo e si insacca alle spalle di David, cogliendo di sorpresa la difesa avversaria. Pronta la risposta del Montefano con Palmucci che al 27’ prova il tiro dalla distanza, senza però riuscire ad avere la meglio su Taborda che para in due tempi. Al 36’ il Montefano ha la chance di riequilibrare il punteggio grazie al rigore assegnato per l’intervento falloso di Capodaglio su Ferretti. Alla si presenta dagli undici metri, ma Taborda resta freddo, intuisce la traiettoria e neutralizza il penalty, mantenendo invariato il punteggio.
Nella ripresa, al 27’, il Montefano guadagna una punizione dalla trequarti, affidata a Ferretti. Il suo cross trova Rombini, che colpisce di testa e serve a sua volta Candidi, che da pochi passi non riesce a inquadrare la porta e manda sul fondo. Al 30’st occasione ghiotta per gli ospiti: Palmucci disegna un cross perfetto per Bonacci in piena area, ma Taborda esce con tempismo e blocca l’azione sul nascere. La formazione di mister Mengo ha una nuova occasione al 33’st con una punizione dal limite, affidata nuovamente a Sindic che punta al bersaglio grande. Sfrappini, però, subentrato a David, si oppone. Il Montefano trova la svolta al 39’ della ripresa, conquistando una punizione dal limite per un fallo di Alidori. Ferretti si sistema il pallone e con un tiro magistrale lo spedisce sotto il sette, superando Taborda. Passa un minuto e al 40’st gli ospiti hanno l’opportunità di raddoppiare con un’altra palla inattiva: si incarica della battuta Ferretti, che crossa in area per Rombini, il quale però non riesce a centrare lo specchio. Dopo 4 minuti di recupero, il match si chiude con il risultato di 1-1.
MONTEGRANARO – MONTEFANO 1-1
Montegranaro: Taborda, Mangiacapre (21’st Proesmans), Stortini (21’st Alidori), Urbinati, Capodaglio, Iuvalé, Perpepaj, Capponi (44’st Malavolta), Tonuzi (13’st Jallow), Sindic, Mancini. All. mister Mengo. A disposizione: Cannella, Pagliarini, Gonzalez, Torricini D., Malavolta, Torricini P.
Montefano: David (17’st Strappini), Galeotti, Calamita, Alla, Martedì, Orlietti, Ferretti, Candidi (35’st Postacchini), Papa (26’st Rombini), Palmucci, Nardacchione (17’st Bonacci). All. mister Amadio. A disposizione: D’Auria, Di Lallo, Bianchi, Cingolani, Castignani.
Arbitro: Sig. Tarli, sez. di Ascoli Piceno.
Assistenti: Sig. Bianchi, sez. di Macerata; Sig. Verdicchio, sez. di Macerata.
Reti: Mancini, Ferretti.
Note: Ammoniti: Papa, Ferretti, Palmucci, Martedì, Capponi.

Author: Angelica Mancini
.