ECCELLENZA – Perpepaj mattatore dei viola
di Lorenzo Accattoli
Il Montegranaro espugna il Comunale dell’Immacolata di Montefano per tre reti a una. Primo tempo che si sblocca dopo 50 secondi, a favore degli ospiti: Perpepaj si inserisce in area, sorprendendo la difesa viola in velocità, e incrocia col destro sul secondo palo, portando in vantaggio il Montegranaro. Il Montefano reagisce subito, mandando al tiro Rombini al 5’: l’attaccante, innescato da Alla, prova un tiro a giro che si spegne alla sinistra del palo. Dieci minuti più tardi i gialloblu si rifanno avanti con Di Matteo, il quale recupera la sfera sulla trequarti e calcia col sinistro sul secondo palo, ma il tiro finisce alto. Intorno alla mezz’ora, il Montegranaro trova la rete del raddoppio: su un corner regalato da un errore di Strappini, la palla arriva a Capodaglio, lasciato solo, bravo a timbrare la rete de 2 a 0. La formazione di casa entra in confusione, concedendo nuovi assalti ai ragazzi di Mengo. Il più pericoloso di questi arriva da Tonuzi, che al 32’ recupera la sfera, si inserisce in area e conclude sul primo palo, ma stavolta la difesa viola riesce a chiudere in angolo. Termina così la prima frazione di gioco.
Ad inizio ripresa Amadio prova un doppio cambio per rianimare i suoi: Postacchini in difesa e Sindic in mezzo al campo. La scelta inizia a pagare verso il 65’, quando Sindic su punizione pesca il neoentrato Bonacci che la mette in mezzo per Gabrielli, ma il numero 8 viene anticipato all’ultimo dall’uscita di Taborda. Appena un minuto dopo, è sempre Sindic a sfiorare la rete, con un bel sinistro che finisce poco distante dall’incrocio dei pali. Il Montefano crea un nuovo pericolo 7 minuti più tardi, quando un bel traversone di Martedì trova Scocco sul secondo palo: il numero 10 calcia di prima intenzione ma la palla, deviata, termina fuori. Tuttavia, il gol è nell’aria, e arriva davvero al 75’: calcio d’angolo di Sindic, che trova un grande stacco di testa di Di Lallo ad accorciare le distanze per il Montefano. L’illusione della rimonta dura però solo cinque minuti. All’80’, infatti, il subentrato Jallow scappa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che Perpepaj deve solo spingere in rete. 3 a 1 per il Montegranaro e partita nuovamente chiusa. Mister Amadio però non si arrende, e tenta anche la carta Papa; è proprio il centravanti ad avere l’ultima occasione del match. Ad un minuto dal 90’, Scocco lancia lungo e trova in area Papa, che davanti al portiere incrocia il destro ma non trova lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero si chiude la gara di Montefano. I viola registrano la seconda sconfitta consecutiva, che li condanna a rimanere nelle zone basse della classifica, mentre ottiene un successo importante il Montegranaro, più abile a sfruttare gli episodi e a gestire la partita.
MONTEFANO – MONTEGRANARO 1-3
MONTEFANO (3-4-1-2): Strappini, Luciani (Postacchini 6’ st), Di Lallo, Martedì, Calamita, Pincini (Sindic 6’ st), Alla, Gabrielli (Papa 33’ st), Scocco, Rombini, Monachesi (Bonacci 11’ st). All. Amadio
MONTEGRANARO (4-2-3-1): Taborda, Pagliarini, Zaffagnini, Capodaglio, Stortini, Gonzales, Di Matteo (Juvale’ 27’ st), Mangiacapre (Torricini 11’ st), Perpepaj (Alidori 45’ st), Mancini (Malavolta 33’ st), Tonuzi (Jallow 18’ st). All. Mengo
Reti: Di Lallo 30’ st (M. Fano); Perpepaj 1’ pt, 35’ st, Capodaglio 28’ pt (M. Granaro)
Arbitro: Sig. Malascorta, sez. di Jesi
Note: Calci d’angolo: 5-4; Recupero: 1’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Capodaglio 37’ pt, Di Matteo 22’ st, Taborda 32’ st , Torricini 40’ st (M. Granaro)