ECCELLENZA – Vinto il derby salvezza contro il Monturano
Primo trionfo casalingo della stagione per il Montegiorgio, che al Tamburrini si aggiudica il derby salvezza contro il Monturano Campiglione. Montegiorgio che si schiera con un propositivo 3-4-3, dove il tridente offensivo è composto da Albanesi e Giri ai fianchi di Zira. Ospiti che rispondono con il 4-4-2, a guidare la difesa ci pensa Finucci, montegiorgese doc e grande ex di giornata. Davanti spazio alla coppia offensiva composta da Rotondo e Moretti.
Il terreno di gioco in non perfette condizioni, rende difficile il gioco palla a terra. Partenza pimpante degli ospiti, che ci provano con un colpo di testa centrale di Smerilli, facile preda di Forconesi. I padroni di casa tentano di rendersi pericolosi con alcune rapide interdizioni, ma la mira dei rossoblù non è precisa. Al 18′ la conclusione da fuori di Zira scheggia solo il palo esterno. Gara gradevole nel primo tempo, con un arbitraggio all’inglese, che evita di spezzare il ritmo. In una delle solite ripartenze locali, arriva la rete del vantaggio. Albanesi recupera palla nella propria metà campo ed avanza fino ai trenta metri, servendo Giri, che entra in area e con un preciso diagonale trafigge Isidori. Inerzia della gara che cambia, con gli ospiti costretti ora ad alzare i giri per recuperare il risultato. Il Montegiorgio però non concede nulla e va all’intervallo con il minimo vantaggio.
Nella ripresa subito due cambi per il Monturano Campiglione, che però dopo due giri di lancette subisce il raddoppio. Zancocchia entra in area e va sul fondo, servendo all’indietro per l’accorrente Lombardi, che a porta spalancata non sbaglia. Per il Monturano Campiglione si fa ancora più dura, i calzaturieri ci provano con un paio di punizioni calciate da Loviso, ma la palla termina sempre a lato di un soffio. Al 13′ però il Montegiorgio cala il tris, con Albanesi che viene tamponato in area, guadagnandosi un calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Albanesi realizza, mettendosi alle spalle un periodo sfortunato. Al 26′ leggerezza clamorosa della retroguardia locale, che regala palla a Tracanna, il quale serve Islami che accorcia le distanze. Il gol sembra rivitalizzare gli ospiti ed impensierire il Montegiorgio, che si arrocca per alcuni minuti. Il Monturano Campiglione prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo nel finale, ma i locali non concedono più nulla e anzi calano il poker con un pallonetto di Flaiani, nonostante le proteste ospiti per il fuorigioco non segnalato. Tre punti d’oro per il Montegiorgio che torna a respirare e riduce il margine dalla zona salvezza. Notte fonda per il Monturano Campiglione, che a fine gara riceve anche qualche fischio dai propri tifosi.
MONTEGIORGIO-MONTURANO 4-1
MONTEGIORGIO: Forconesi, Diakhaby, Marcattili, Greco, Rosa Castaldo, Lombardi, Verdesi, Zancocchia, Zira (49’st Maranesi), Albanesi (24’st Rossini), Giri (32’st Flaiani). All. Vagnoni
MONTURANO CAMPIGLIONE: Isidori, Paniconi (1’st Tracanna), Frinconi, Smerilli (1’st De Carolis), Finucci, Adami, Islami, Loviso, Rotondo (15’st Domi), Moretti, Alouan (24’st Bracalente). All. Cuccù
Arbitro: Pasqualini di Macerata
Reti: 24′ Giri, 2’st Lombardi, 14’st Albanesi (rig), 26’st Islami, 47’st Flaiani
Note. Ammoniti: Lombardi, Smerilli, Islami, Zira, Rotondo, Verdesi, Recupero: 0’pt – 5’st
