PROMOZIONE – Ultimo posto in classifica per i biancorossi
Il Montegiorgio espugna il “Tonino Seri” di Macerata, battendo la Cluentina per due reti a una
Di Lorenzo Accattoli
Primo tempo che si apre con due buone occasioni per il Montegiorgio, tra il primo e il quinto minuto: prima ci prova Vignaroli, con una conclusione a giro che si spegne sul fondo, poi è Paolini che, lanciato in profondità, tenta di superare Rocchi con un pallonetto, ma la sfera termina alta sopra il montante. Gli ospiti giungono al vantaggio sei minuti più tardi da palla inattiva: corner dalla sinistra di Tracanna, Milozzi sbuca al centro e infila Rocchi per l’1 a 0 dei rossoblu’. La Cluentina prova a reagire subito: intorno al quarto d’ora, una combinazione tra Cappelletti e Camilloni fa arrivare la palla a Monserrat, il quale incrocia il destro, ma Battistelli devia bene in angolo. La formazione di casa, pur con molte imprecisioni, continua a provarci, andando due volte al tiro con Camilloni e Cappelletti, tra il 30’ e il 39’, ma entrambi i tentativi finiscono alti sulla traversa. Il pareggio per i biancorossi arriva però quattro minuti più tardi. Cappelletti penetra in area e serve l’inserimento di Menghini, che viene atterrato: l’arbitro Crincoli fischia il rigore, e dal dischetto Monserrat tira forte e centrale, realizzando la rete dell’1 a 1. Dopo due minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con tre chiare occasioni da gol per il Montegiorgio nei primi quattro minuti. Prima è Paolini a calciare verso l’incrocio dei pali, con la sfera che esce di poco; segue l’incornata centrale di Frinconi, innescata da un cross di Milozzi, su cui Rocchi risponde presente. Infine a provarci è Vignaroli, ma il numero 7 calcia alto col sinistro, da distanza ravvicinata. Questi pericoli scuotono però i ragazzi di Travaglini, che al 52’ vanno al tiro con Cappelletti, servito da Ibii Ngwang, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. Tuttavia, il Montegiorgio ci crede di più, creando un’invitante palla – gol al 68’, con un’imbucata per Vignaroli, sul cui tiro Rocchi compie una parata provvidenziale, deviando il pallone in corner. Mister Di Stefano si affida al subentrato Ribichini, che sposta l’inerzia della gara dalla parte degli ospiti. Proprio il numero 18, infatti, al 74’ fugge sulla sinistra e crossa in area: Paolini prova ad arrivarci, ma la palla continua la sua corsa fino a incontrare il tocco di Tracanna, che supera Rocchi per il nuovo vantaggio rossoblu’. La Cluentina prova a farsi vedere in avanti, ma sono ancora gli avversari ad avere la palla del possibile 3 a 1. Altra corsa sulla sinistra di Ribichini, il quale pennella per l’inserimento del neoentrato Verdecchia, ma il colpo di testa del numero 16 si spegne sul fondo. La partita regala ancora un tiro di Del Rosso, deviato in angolo, e l’espulsione di Trobbiani per somma di ammonizioni. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. Successo fondamentale per il Montegiorgio, che si porta a meno sei dal Corridonia, dimostrando di poter dire la sua nell’ultimo tratto della lotta salvezza. Buio pesto per la Cluentina, sconfitta per la quarta volta di seguito, e ora scesa all’ultima posizione in classifica.
CLUENTINA – MONTEGIORGIO 1-2
CLUENTINA (4-3-3): Rocchi, Torresi (Testiccioli 30’ st), Menghini, Pagliarini, Giaconi, Giordani (Cantarini 33’ st), Trosce’ (Trobbiani 16’ st), Camilloni (Gentili 43’ st), Ibii Ngwang, Monserrat, Cappelletti
All. Travaglini
MONTEGIORGIO (4-3-3): Battistelli, Belleggia (Del Gobbo 31’ st), Sako, Tarulli, Marziali (Ribichini 20’ st), Milozzi (Verdecchia 26’ st), Misin, Vignaroli, Paolini (Cobo 31’ st), Tracanna, Frinconi (Monterotti 35’ st)
All. Di Stefano
Reti: Monserrat 43’ pt (R) (Cl); Milozzi 11’ pt, Tracanna 29’ st (Mo)
Arbitro: Sig. Crincoli, sez. di Ascoli Piceno
Note: Calci d’angolo: 1-5; Recupero: 2 min. pt + 5 min. st; Ammoniti: Giaconi 6’ pt, Trosce’ 19’ pt, Rocchi 45’ + 2 pt, Menghini 18’ st, Camilloni 22’ st, Trobbiani 34’ st, Testiccioli 38’ st, Cappelletti 39’ st (Cl); Sako 45’ + 2 pt (Mo); Espulsi: Trobbiani 45’ + 2 st (Cl)
