Montefiore dell’Aso porta l’arte dell’Infiorata nel mondo: ambasciatrice a Singapore

Nel corso della manifestazione, la delegazione montefiorana ha realizzato un’opera originale che ha celebrato l’incontro tra identità differenti

di Fulvia De Santis

Montefiore dell’Aso ambasciatrice al World Rangoli Flower Carpet di Singapore. L’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso ha rappresentato l’Italia al World Rangoli Flower Carpet Festival, svoltosi a Singapore dal 5 all’8 febbraio 2026, uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali dedicati all’arte floreale e alle tradizioni effimere. L’evento ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da Spagna, Giappone, Messico, India e Malesia, configurandosi come un rilevante momento di dialogo interculturale tra realtà accomunate dall’uso del fiore quale linguaggio artistico e simbolico.

«L’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso è una ODV no profit, nata nel 2002, con la finalità di custodire e valorizzare una tradizione profondamente radicata nella storia e nell’identità del territorio», ha spiegato il presidente Graziano Amadio. «A Montefiore dell’Aso l’Infiorata affonda le proprie origini nel 1939, quando, in occasione di un congresso di preghiera, le strade del paese furono ornate con composizioni floreali. Questa manifestazione si lega all’arte effimera poiché, al termine della processione del Corpus Domini, le opere sono destinate a dissolversi, conservando tuttavia un intenso valore simbolico e spirituale».

La prossima Infiorata di Montefiore dell’Aso, edizione 2026, si svolgerà nei giorni 6 e 7 giugno, rinnovando una tradizione che continua a coinvolgere l’intera comunità locale. La partecipazione al festival di Singapore ha rappresentato un’importante occasione di confronto artistico e culturale. «Il World Rangoli Flower Carpet Festival ha costituito un momento privilegiato per far conoscere le tecniche dell’Infiorata italiana e favorire uno scambio continuo di idee e linguaggi», ha sottolineato Amadio. «Durante l’intera durata dell’evento, nonostante le differenze di lingua e cultura, non si sono avvertite barriere, ma soltanto un forte spirito di collaborazione». «Rivolgiamo un sentito ringraziamento agli organizzatori – ha aggiunto il presidente – per averci permesso di vivere un’esperienza internazionale di grande arricchimento culturale e umano, all’insegna dell’amicizia, della condivisione e del rispetto reciproco».

Nel corso della manifestazione, la delegazione montefiorana ha realizzato un’opera originale che ha celebrato l’incontro tra identità differenti, fondendo la tradizione dell’Infiorata italiana con richiami alla cultura e alla simbologia di Singapore, esprimendo appieno il valore universale dell’arte effimera.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS