ECCELLENZA – Ritorna al successo la squadra di Amadio
di Lorenzo Accattoli
Il Montefano ha la meglio su un’ostica Urbania, imponendosi in casa propria per due reti a una.
Primo tempo in cui il Montefano parte molto forte, affidandosi alla furia offensiva di Ferretti, assoluto protagonista dei primi minuti: il numero 7 conclude fuori misura dopo tre minuti, reclama un calcio di rigore al 6’, e tenta di segnare da centrocampo all’ottavo minuto, sfruttando un’uscita imprudente di Nannetti. L’Urbania si iscrive alla partita intorno al 20’, quando una bella discesa di Scarcella trova al limite dell’area Bicchiarelli, ma il destro del numero 10 termina alto sulla traversa. I viola si rifanno subito sotto con un paio di conclusioni di Alla, entrambe incapaci di inquadrare lo specchio della porta. Al 27’ è invece il turno di Rombini il quale, sfruttando una carambola in seguito a una penetrazione di Bonacci, prova un destro secco sul primo palo, ma la sfera finisce la sua corsa sul fondo. Dieci minuti più tardi, e dopo aver sventato un contropiede degli avversari che poteva diventare letale, il Montefano trova il meritato vantaggio. Azione insistita dei viola, al termine della quale la palla arriva a Bonacci, il quale riesce a servire al limite l’arrivo di Nardacchione: il classe 2005 esplode un destro imparabile all’incrocio dei pali, che non dà scampo a Nannetti. Dopo un minuto di recupero, termina così la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un quadruplo cambio per i biancorossi, che si fanno immediatamente più aggressivi: ne è prova il sinistro dal limite di Nunez, su cui David risponde presente. Il Montefano però vuole il raddoppio, e ci va vicino con un bel filtrante di Alla per Rombini, ma Nannetti copre bene il suo palo e nega la rete al centravanti. L’Urbania torna a farsi pericolosa al 63’ con un colpo di testa di Dal Compare, che termina poco oltre il montante. I viola trovano però il doppio vantaggio sei minuti più tardi. Prima è Ferretti a cogliere un clamoroso palo, su un tiro secco, in seguito a una bella percussione in area. Passano solo quaranta secondi e il Montefano è di nuovo in attacco, stavolta con Palmucci: il numero 10 serve sulla sinistra Rombini, abile a scavalcare l’uscita di Nannetti e depositare in rete la palla del 2 a 0 per i padroni di casa. I biancorossi accusano il colpo, ma provano a ripartire qualche volta, sfruttando le corse di Scarcella e gli affondi di Nunez. Di contro il Montefano sfrutta qualche spazio lasciato per attaccare con Ferretti e il subentrato Castignani, autore di uno spunto interessante al 91’. Proprio nel recupero l’Urbania riesce però ad accorciare le distanze, sfruttando una disattenzione della retroguardia viola. Al 94’ Nunez spizza un pallone in area che si infrange contro il palo, e sulla ribattuta è il neoentrato Franca a toccare la sfera quanto basta per battere David, riaprendo il match allo scadere. La partita termina però due minuti più tardi, senza regalare altri sussulti. Vittoria di gioco e spirito per un ottimo Montefano, che compie un’importante scatto in ottica salvezza. Terzo ko consecutivo per l’Urbania che, al netto delle difficoltà del momento, può comunque guardare con fiducia al lavoro fatto finora, soprattutto in ottica futura.
Tabellino
MONTEFANO – URBANIA 2-1
MONTEFANO (4-2-3-1): David, Galeotti, Orlietti (Martedì 45’ + 3 st), Postacchini, Calamita, Nardacchione (Castignani 41’ st), Alla, Ferretti, Palmucci (Candidi 37’ st), Bonacci (Gabrielli 27’ st), Rombini (Papa 39’ st)
All. Amadio
URBANIA (4-3-3): Nannetti, Scarcella, Dal Compare, Paoli, Antoniucci (Lani 1’ st), Bicchiarelli (Sema 1’ st), Cannoni (Temellini 1’ st), Carnesecchi, Sarli (Franca 38’ st), Nunez, Monachesi (Rivi 1’ st)
All. Lilli
Reti: Nardacchione 39’ pt, Rombini 24’ st (Mo); Franca 45’ + 4 st (Ur)
Arbitro: Sig. Gasparoni, sez. di Jesi
Note: Calci d’angolo: 4-7; Recupero: 1 min. pt + 6 min. st; Ammoniti: Gabrielli 35’ st, Papa 45’ + 2, Candidi 45’ + 2 (Mo); Cannoni 30’ pt, Dal Compare 6’ st, Carnesecchi 37’ st (Ur)
