PRIMA CATEGORIA – L’intervista al mister Jacopo Birilli
di Matteo Meschini
Nella prossima Prima Categoria, col ripescaggio della Vigor in Promozione, ci sarà solo una squadra di Montecosaro. Nel difficile girone C sta per iniziare la preparazione la squadra del neo tecnico Jacopo Birilli che ha scelto il Montecosaro senza esitazioni. Ecco le sue dichiarazioni ai nostri microfoni: “Un pò era per riprendere un campionato nel quale mi posso mettere in mostra perché l’ultimo anno prima del Covid stavo a Monsampietro Morico e lì facevamo la prima e lottavamo per andare in Promozione. Dopo il Covid, anche per il lavoro che faccio, ho dovuto lasciare e riavvicinarmi a casa. La chiamata del Montecosaro mi ha fatto piacere, è una società che egli anni è sempre stata in buone categorie, ha fatto tanto la Promozione, insomma è una società blasonata e non ho potuto dire di no.”
Sulle riconferme e sul mercato fatto: “La squadra era competitiva, l’anno scorso mi sono documentato. I problemi forse riguardavano la fase difensiva per i troppi gol presi e infatti abbiamo preso un ragazzo che giocava a Grottazzolina in Seconda lo scorso anno, Corradini, che può darci una mano e mettersi in mostra. Poi mi sono portato due ragazzi che erano con me negli ultimi anni: Quinzi Edoardo che lo scorso anno ha fatto 27 gol capocanniere del girone in Seconda e anche Quinzi Giacomo che secondo me è pronto per questa categoria. Adesso stiamo vedendo e valutando per prendere un altro ragazzo ma ancora non è ufficiale. Per il resto la squadra dell’anno scorso è tutta riconfermata ma purtroppo non ci sarà più Basili, terzino sinistro, per motivi di studio. Si riparte da qui, abbiamo fatto un richiamo l’1 e il 2 agosto per conoscerci ma cominceremo davvero il 19 agosto in maniera continuativa.”
Fissa poi l’obiettivo stagionale: “L’obiettivo è quello di divertirsi prima di tutto, bisogna cercare sempre di migliorarsi. In questi ultimi due anni si sono salvati, io spero di poter fare qualcosa di più. Ma bisogna stare con i piedi per terra perché la squadra è abbastanza giovane, con ovviamente dei giocatori esperti come Marziali, Biagioli, Baiocco. Ci sono anche tanti ragazzi dal settore giovanile, ci vuole tempo per fare bene.”
Uno sguardo sul girone: “Da allenatore ho fatto sempre il girone D, quello dell’ascolano. Questo qui l’ho fatto da giocatore e posso dire che è un campionato tosto, ci sono squadre come Camerino, Potenza Picena, Porto Recanati, la Belfortese che ho già affrontato lo scorso anno ed era già pronta per la Prima Categoria, Montecassiano, ma anche la Pinturetta che ho allenato anni fa. Peccato che non c’è la Vigor Montecosaro e quindi salterà il derby, una partita molto sentita e bella da giocare.”
Conclude dicendo: “Non vedo l’ora di iniziare e mettermi a disposizione della società, che ci tiene parecchio.”