Montecassiano, inaugurata nuova sede operativa Odv Helvia Recina

All’inaugurazione presenti molte autorità locali

Ieri è stata inaugurata la sede operativa dell’O.D.V. Helvia Recina Soccorso E.T.S. sita in via del Commercio 49-51-53, Località Piane di Potenza nel comune di Montecassiano. Un totale di mq. 440 suddivisi in centrale operativa, segreteria, cucina, bagni disabili, locali per i militi, camere con relativi servizi igienici, sala corsi, garage emergenze. A questo va aggiunto un garage di mq. 350 per il ricovero di tutti i mezzi di soccorso ed uno spazio recintato di mq.400 per il deposito dei mezzi pesanti.

L’organizzazione, iscritta nel registro regionale e nazionale degli Enti del Terzo Settore, ad oggi
dispone di 2 ambulanze di cat. “A”, 2 ambulanze di cat. “B”, un’autovettura polivalente per il
trasporto e l’accompagnamento di persone, 1 Fiat Ducato con pedana disabili, 1 veicolo Iveco VM 90 4×4 per il trasporto di militi in situazioni di massima emergenza ambientale, 1 camion Iveco ACM 80 4×4 attrezzato con lama sgombraneve ed una motrice Mercedes attrezzata cucina mobile con una capacità operativa di 750/800 pasti ora.

L’Organizzazione soddisferà la mancanza attuale di mezzi per il soccorso nei comuni di
Montecassiano, Appignano, Montefano e Treia, oltre ovviamente aggiungersi a chi già presente sul territorio di Macerata. Presidente dell’Organizzazione è la dott.ssa Antonella Scarponi e vice presidente il Alberto Nardi. Vittorio Sticchi è il Direttore Sanitario, Stefano Carnevali è il responsabile della Protezione Civile ed Orazio D’Angelo è responsabile della Cucina Mobile.

Presenti all’inaugurazione l’On. Tullio Patassini, della Commissione Ambiente ed Infrastrutture della Camera dei Deputati, Gianluca Pasqui, vice presidente del Consiglio Regionale, Elena Leonardi, presidente la Commissione Sanità della Regione Marche, Assessori in rappresentanza dei Comuni di Montecassiano, Appignano, Macerata ed Urbisaglia. Presenti anche Feliciotti, presidente dell’Unione Montana “Monti Azzurri” ed il Comandante Pettinari della Polizia Locale “Monti Azzurri”, i comandanti delle stazione dei carabinieri di Montecassiano, Macerata e Montecosaro ed un Sottufficiale della Guardia di Finanza in rappresentanza del Comando Provinciale. Infine erano presenti il Referente Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, Roberto Frittelli che ha portato il saluto del Dirigente Regionale dott. Perugini ed i rappresentanti di varie Associazioni di Volontariato, unitamente a molta popolazione che ha voluto essere presente.

Il taglio del nastro tricolore da parte delle autorità presenti con la benedizione dei locali impartita da Mons. Eraldo Pittori ex Cappellano Militare. Al momento della benedizione dei mezzi, il suono delle sirene ha fatto eco di buon auspicio. Al termine i molteplici ospiti intervenuti hanno potuto gustare quanto preparato dal personale di cucina e quanto offerto dalla Forneria Garibaldi di Macerata e dal Birrificio Artigianale “Il Mastio” di Colmurano.

Michele Raffa
Author: Michele Raffa

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS