L’Amministrazione Comunale di Jesi ha firmato un’ordinanza
La mobilità umana nel centro di Jesi aveva causa diversi disagi nelle ultime settimane. In diverse occasioni era stato segnalato la presenza di biciclette e monopattini che invadono marciapiedi, corrono contromano e investono pedoni, convinti che per loro non ci fossero regole. La situazione andava in qualche modo risolta soprattutto lungo le vie principali del centro città.
Così che l’Amministrazione Comunale ha firmato un’ordinanza va a disciplinare l’area pedonale di Corso Matteotti e le vie e piazze limitrofe per la circolazione di pedoni, velocipedi e veicoli. Serve ad assicurare il miglior utilizzo del corso da parte degli utenti deboli della strada (cioè pedoni e quanti usano mezzi velocipedi come, ad esempio, biciclette o monopattini) per una naturale convivenza tra gli stessi che vede comunque il pedone avere sempre la precedenza e la bicicletta o il monopattino procedere a passo d’uomo.
Al fine di evitare situazioni di pericolo è però disposto che, in alcune fasce orarie, quando è prevedibile una maggiore affluenza di persone, qualsiasi tipo di velocipide debba essere portato a mano. In particolare le fasce orarie previste sono quelle della sera – dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi e quelle della mattina – dalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato in occasione delle giornate di mercato.
