Moie Vallesina, sorridono gli Allievi: “Gruppo quasi nuovo, eppure…”

Parla mister Nicola Latini, esperienze con scuola calcio Inter a Milano e nei giovanissimi nazionali di Matelica e Ancona: “Primo posto nei regionali, abnegazione da agosto”

In casa Moie Vallesina si può sorridere per l’andamento del settore giovanile, che brilla in particolar modo grazie alla categoria “Allievi” allenata da mister Nicola Latini. I giovani Under 17 partecipano al girone regionale “B” e si trovano al primo posto con 28 punti. Ad inseguire ci sono Matelica e Tolentino rispettivamente con una e due lunghezze in meno della capolista. Ad analizzare quanto fatto finora è proprio mister Latini:

“Il campionato è ancora molto lungo ed equilibrato, il primato momentaneo è frutto di un lavoro che ha visto i ragazzi cimentarsi da agosto ad oggi con grande abnegazione. Sinceramente devo dire che i giovani, pur essendo un gruppo quasi nuovo, sono stati subito bravi a trovare una grande sintonia tra di loro e questo ha facilitato di gran lunga il mio operato. Il fatto di essere il miglior attacco è frutto del lavoro di tutta la squadra, siamo riusciti a portare in gol numerosi ragazzi e il livello del campionato è molto alto, con squadre formate da giocatori che hanno già svolto campionati anche di livello nazionale, tra quelle più preparate cito Recanatese, Tolentino, Matelica, Maceratese Giovane Ancona: piazze che lavorano ottimamente nel settore giovanile”.

Circa un mese fa arrivava una grande notizia per il Moie Vallesina, la convocazione di Giosuè Lorenzetti per un’esperienza di due giorni con il Bologna. Il giovane classe 2008 ha quindi preso parte a sedute di allenamento con gli Under 17 felsinei e quindi un club di Serie A. Un’esperienza di prestigio elevato quella avvenuta al centro sportivo Nicolò Galli. Il tecnico ha elogiato il ragazzo: “Giosuè è un ragazzo anzitutto molto serio e volto a migliorarsi sempre giorno dopo giorno, deve continuare così senza troppe pressioni addosso. Ha un grande potenziale che magari potrà portarlo lontano se non smetterà di lavorare sodo”.

Latini ci svela il suo passato, tra Serie A e campionati nazionali: “Il calcio oggigiorno ha subito un cambiamento con un aspetto fisico sempre più predominante, ma il talento va coltivato e protetto, anche perché è cosa rara. La società in cui lavoro è molto ben strutturata, ringrazio il presidente e il responsabile Rossi. A lavorare col gruppo siamo io e il preparatore Giorgio Ceppi. Da giocatore ho giocato sempre in prima e seconda categoria, probabilmente mi riesce meglio allenare! Da tecnico ho lavorato due anni nella scuola calcio Inter a Milano, tre anni alla Filottranese con i Giovanissimi, tre anni a Matelica sempre nei Giovanissimi di cui uno a livello nazionale, e tre anni in Ancona con l’U15 Nazionale”.

Leonardo Matano
Author: Leonardo Matano

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS