Mister cento punti: Sottil nella storia dell’Ascoli

SERIE B – Picchio ai playoff dopo 17 anni, tutto è partito da quella scelta a Natale 2020

Fu un Natale molto nero e poco rosso quello dell’Ascoli Calcio e dei suoi tifosi nel 2020. Il covid impazzava, i primi vaccini stentavano ad arrivare ma, da lì a poco, la situazione si sarebbe bloccata. Non solo per la pandemia mondiale ma anche per le sorti del Picchio. Il 22 dicembre viene esonerato Delio Rossi che lascia la squadra ascolana forse anche con meno mordente di quando l’aveva ereditata da mister Bertotto. Terzo tentativo: il 23 dicembre sotto l’albero l’Ascoli annuncia il nome di Andrea Sottil come nuovo allenatore. Sessantaquattro partite dopo, lo staff con a capo il tecnico di Venaria Reale ha conquistato 100 punti, riportando il club piceno ai playoff di Serie B dopo 17 anni. Niente male.

Ben 27 vittorie, partendo dalla Spal pochi giorni dopo il suo arrivo e concludendo con quella di Cremona. Che poi, concludendo, solo per adesso. Sedici invece sono stati i pareggi, 21 le sconfitte. Il miglior score è stato quello nella parte fondamentale della scorsa stagione, quando il Picchio doveva recuperare molti punti salvezza. Tra il 5 Aprile e il 7 Maggio del 2021 Sottil stese il tappeto rosso delle cinque vittorie in 6 partite (Vicenza, Monza, Spal, Empoli e Cittadella) inframezzate dal pareggio contro la Reggina. Uno staff, composto anche dal vice Baroncelli e tanti stretti collaboratori, ha utilizzato quasi sempre il 4-3-1-2 come identità di gioco, traslando in talune circostanze al 4-2-3-1, 4-3-3 e 4-3-2-1. Poca difesa a tre, se non a gara in corso per vicissitudini di partita e tattica.

Un mister Sottil che non nasconde la sua felicità per il traguardo e la vittoria allo Zini. “Abbiamo giocato una partita straordinaria, in uno stadio pieno, contro una squadra forte, conoscevamo le insidie della gara, la vittoria è stata meritata, abbiamo difeso con lucidità, nel finale ho visto una squadra sicura. Una soddisfazione grandiosa essere entrati nella storia dell’Ascoli, a livello professionale per me è il migliore risultato, lo scorso anno abbiamo raggiunto una salvezza incredibile e insperata, siamo ripartiti l’estate scorsa cominciando un percorso fantastico e ora siamo qui a giocarci i play off con la possibilità di migliorare ulteriormente la classifica, sono contento per i ragazzi, che sono i protagonisti, per il Presidente, per i Tifosi, per lo staff, per tutto il team Ascoli”.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS