Minuto d’inferno: il Picchio cade a Chiavari

SERIE C – Due gol in rapida successione, Bando dimezza lo svantaggio ma l’Ascoli non punge più. Prima sconfitta in campionato, Entella a punteggio pieno

L’Ascoli Calcio assaggia l’amaro calice della sconfitta anche in campionato. Negativa la trasferta di Chiavari, dove la truppa di Carrera – sotto gli occhi anche del patron Pulcinelli e di una leggenda come Nicolini – cade contro l’Entella. L’inferno di materializza nel giro di un minuto, allo scoccare dell’ora di gioco, quando i biancazzurri segnano due reti. A nulla è valsa quella di Bando. Prima sconfitta in campionato per il Picchio che torna dalla lunga trasferta ligure con il sacco vuoto.

Nel caldo del Comunale, denso di sole dopo le piogge di ieri, mister Carrera sceglie il 3-4-1-2 con due 2006 in campo – Piermarini in difesa, Bando a centrocampo – e la coppia Tremolada-Aschik a supporto di Corazza, una vera e propria novità. Assenti Marsura e Caccavo, il tecnico sceglie la novità e l’ex di turno svaria dalla zona destra offensiva a quella sulla trequarti. Sul fronte opposto, 3-5-2 più “classico” per mister Gallo, affilato in attacco da Guiu e Castelli.

Non che le punte siano i principali protagonisti del primo tempo e della gara in generale. Studio, ritmi bassi e tanta noia. Non succede praticamente nulla in termini di occasioni da gol. A sprazzi prova a dominare il palleggio la squadra marchigiana, un attimo dopo quella ligure. Qualche lancio dalla propria trequarti alla punta per aprire sulla sinistra ma sviluppo che poi non si concretizza mai. Nella ripresa, dopo una manciata di minuti, Livieri deve parare in maniera molto attenta su una conclusione di Franzoni. I locali alzano i toni, Carrera decide di inserire Tirelli e Campagna modificando due terzi dell’attacco. L’intuizione però non frutta nell’immediato. Le linee difensive/offensive in costruzione avversaria sono sempre folte, difficile trovare gli spazi che però l’Entella trova al 59′: cross dalla sinistra per Di Mario, Piermarini stringe e Cozzoli è in ritardo, sul secondo palo Bariti deposita in rete. L’Ascoli si sfalda e un minuto dopo incassa il raddoppio. Due fiammante consecutive, difesa larga sul lavoro di Castelli in zona centrale, l’imbucata per l’inserimento di Guiu che in diagonale bassa trafigge Livieri.

Notte fonda, un giro d’orologio che annerisce il destino del lunedì bianconero. A riemergere ci pensa Bando che, su evidente complicità ed errore Siaulys, su punizione segna il suo primo gol tra i professionisti, di fatto neanche potendolo festeggiare più di tanto. Lo squillo però non fa scattare la scintilla tra il Picchio e l’eventuale pareggio: Campagna ci prova dalla distanza al 77′ senza fortuna mentre gli animi in campo si scaldano sempre più. Entra anche Santini, ex della gara, che si mangia il tris due volte in diagonale nel fine e anche lui alle prese con un fallo molto discusso a centrocampo. Finale spigoloso in cui Adjapong al 92′ calcia in maniera ottima una punizione che si stampa sulla traversa. Strozzato l’urlo del pareggio ai bianconeri che ora sono chiamati ad una nuova trasferta nel nord Italia, contro il Milan Futuro.

ENTELLA – ASCOLI 2-1

V. ENTELLA (3-5-2): Siaulys; Manzi, Tiritiello, Parodi; Bariti (84’ Zappella), Franzoni (76’ Siatounis), Lipani, Corbari, Di Mario (84’ Ndrecka); Guiu (84’ Thioune), Castelli (76’ Santini). A disp.: Paroni, Del Frate, Casarotto, Marconi, Costa, Ghio, Portanova. All.: Gallo

ASCOLI (3-4-2-1): Livieri; Menna, Curado, Piermarini (84’ Adjapong); Alagna, Varone, Bando (76’ D’Uffizi), Cozzoli (84’ Silipo); Tremolada (56’ Campagna), Achik (56’ Tirelli); Corazza. A disp.: Abati, Raffaelli, Maurizii, Bertini, Maiga Silvestri, Gagliolo, Caucci, Gagliardi, Ciccanti.  All.: Carrera

ARBITRO: Luongo di Napoli

RETI: 59’ Bariti (V), 61’ Guiu (V), 65’ Bando (A)

NOTE: ammoniti Achik (A), Manzi (V), Franzoni (V), Guiu (V), Piermarini (A), Santini (V), Alagna (A), Corbari (V). Spettatori 1.174 (di cui 528 abbonati) per un incasso di 7.222,47 €. Rec. 2’ pt, 7’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS