Ad Ancona decine di persone portate in giro. Cinque euro detratti con l’inganno
A volte ritornano. Il riferimento non può che essere ad un simpatico trentenne dall’accento meridionale che è tornato a farsi vedere al mercato di piazza D’Armi, Ancona, con tanto di radio al seguito e con le sagome di Minnie e Topolino ritagliate su un cartoncino, che ballano al ritmo della musica. Qualcosa di eccezionale a vedersi, ma come tutte le magie anche questa in realtà ha i suoi segreti per il semplice fatto che Minnie e Topolino ballano al ritmo della musica in quanto sono manovrati da un sottile filo di nylon di quelli usati per la pesca.
La cosa stupefacente non è tanto la coppia che balla ma l’abilità di questa persona nel manovrare le due sagome e al tempo stesso dare i resti e richiamare gente. Decine le persone che in queste ore hanno comperato le due sagome che raffigurano la coppia più famosa nata dalla fantasia di Walt Disney. Minnie e Topolino in busta chiusa venivano venduti a 5 euro con la rassicurazione che il sensore inserito nelle scarpe dei due personaggi gli avrebbero dato modo di ballare una volta avvicinati ad una radio.
Una truffa a tutti gli effetti che ha tratto in inganno soprattutto le persone anziane convinte di aver acquistato un qualcosa di magico magari per i nipoti. In realtà una volta a casa si sono accorti che Minnie e Topolino di certo non ballavano ma erano dei semplici cartoncini alti una decina di centimetri. Già nello scorso mese di giugno erano arrivate delle segnalazioni circa un venditori di sagome in cartoncino nella zona del Piano sempre con riferimento a Minnie e Topolino.
