La privacy nei piccoli paesi è sempre qualcosa di raro. Tuttavia quello che è accaduto a Nardò (Lecce) è qualcosa di singolare: tutto quello di cui si discuteva nella chiesa di San Domenico, comprese le confessioni, finiva sulla bocca di tutto il paese nel giro qualche giorno. Questo perché qualcuno si è divertito a piazzare due microspie in sacrestia, proprio nei pressi del confessionale.
I fedeli hanno iniziato a sospettare qualcosa, così prima di assumere un investigatore privato hanno inventato un notizia totalmente inverosimile che poi hanno fatto trapelare in chiesa. Il risultato è stato che la fake news, dopo poco tempo, era già di dominio pubblico. Fatta la prova del nove, i fedeli hanno assunto un investigatore privato che ha individuato delle cimici nascoste: una era stata posizionata dietro la cassetta per la raccolta delle offerte, l’altra in un vecchio mobile.
A quel punto è stato chiesto l’intervento dei carabinieri, che hanno acquisito il materiale ritrovato e consegnato un’istruttoria alla Procura per individuare chi ha piazzato le microspie.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore