Le previsioni degli esperti de IlMeteo.it
Weekend e caldo in arrivo. Con una sorpresa. Per il primo fine settimana di primavera, si prevede tempo bello e clima decisamente mite. Attenzione però, avvisano gli esperti de ‘IlMeteo.it‘: lunedì ci aspetta un brusco risveglio.
Se il caldo di queste ore deriva dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre – che avvolgerà gran parte del Paese e che, sabato, regalerà una giornata all’insegna del bel tempo e delle temperature in aumento specie al Nord (dove si avranno valori molto superiori alla media del periodo) – da domenica, nonostante la permanenza dell’alta pressione, si registra “un graduale e moderato aumento delle nubi sulle Regioni settentrionali, in particolare sul Nord Ovest. Sono gli inequivocabili primi segnali che qualcosa andrà nuovamente cambiando”.
E infatti, tra lunedì e martedì, cambia tutto: “L’alta pressione – sottolineano gli esperti – si sposterà e si innalzerà verso il mare del Nord e il Regno Unito favorendo l’arrivo irruento di aria molto fredda dal Polo Nord; aria che entrerà dapprima dalla valle del Rodano, poi dalla porta della Bora. In questo frangente potranno scoppiare forti temporali su gran parte delle Regioni settentrionali”.