Mercato immobiliare nelle Marche: boom di richieste dagli stranieri

Provincia di Ascoli Piceno in prima posizione

Le abitazioni nelle Marche sono molto ricercate dagli stranieri, c’è stato un vero boom di richieste da Stati Uniti, 23,84%, Germania 13,7% e Inghilterra, 10,14%. E non solo. Lo svela il report sui dati del mercato immobiliare 2023 di Gate-away.com, il portale dedicato agli stranieri che vogliono comprare casa in Italia.

La provincia di Ascoli Piceno guadagna la prima posizione con un 28,14% sul totale e un’ulteriore crescita di +22,17% rispetto al 2022. Seguono Macerata, Fermo, Ancona e Pesaro-Urbino. Le preferenze sono per le case completamente ristrutturate, di grandi dimensioni e con giardino. Il prezzo medio degli immobili ambiti è di 275.133 euro. “Nell’ultimo periodo la tendenza è cresciuta e mi sono imbattuto negli olandesi, inglesi, tedeschi. E’ un mercato che c’è sempre stato ma ultimamente nella nostra zona di Pesaro Urbino i numeri sono in aumento. E lo stesso vale per le altre località della regione, stando alle valutazioni dei miei colleghi”, afferma Cristiano Pucci, agente immobiliare di Fano. “La cosa fondamentale è che siano case indipendenti e con vista mare, un surplus importante. Gli stranieri non badano a spese? Rispetto ai clienti del posto, hanno budget superiori e cecano metrature importanti”.

A Pesaro si aspetta l’effetto Capitale della Cultura, che potrebbe attirare nuovi acquirenti immobiliari esteri. “Vero, sarà sicuramente un richiamo per l’intera regione. Gli stranieri sono attirati dalle nostre colline soprattutto in primavera, dai panorami, dal cibo. Ci fanno i complimenti e pensare che a volte tendiamo a sottovalutarci”.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS