L’intervista all’allenatore Andrea Mercanti. Per ora terzo posto in classifica nel girone G alle spalle di Chieti e Atletico Ascoli
di Leonardo Matano
In casa Civitanovese è da poco terminato un bel weekend, che ha visto la prima squadra di mister Alfonsi vincere per la prima volta in casa da inizio stagione. Le reti di Buonavoglia e Bevilacqua regalano una grande soddisfazione all’ambiente rossoblù, che però vede in questo periodo protagonista la Juniores. I ragazzi di mister Andrea Mercanti hanno vissuto un grande avvio nel girone nazionale “G”, superando ogni tipo di aspettativa.
I rossoblù si trovano al terzo posto con 21 punti, sotto a Chieti e Atletico Ascoli, rispettivamente secondo primo a 22 e 23 punti. La classifica dimostra che il campionato è molto competitivo e ogni giornata può vedere ribaltoni e risultati inaspettati, che finora sono dalla parte dei giovani.
A commentare quanto fatto di bello finora è proprio il tecnico Mercanti: “Nessuno si aspettava un cammino simile, considerando anche che rispetto a molte squadre la scelta iniziale era quella di giocare con molti ragazzi sotto età (2008), il merito va a loro che dal 12 agosto stanno lavorando al massimo. Noi allenatori dobbiamo crescere i ragazzi in campo e fuori e dando esempi positivi, i risultati che ottieni sono sempre frutto del lavoro. I risultati altalenanti di inizio stagione è la conseguenza di un percorso fatto dai ragazzi. Ho a disposizione un gruppo maturo che si applica ed è sempre pronto a migliorarsi dedicando attenzione a quel che si fa. Siamo in un girone composto da squadre molto attrezzate che sono nel giro di pochi punti, Teramo e Chieti sono le due che mi hanno fatto una gran bella impressione“.
Il mister è poi entrato nello specifico parlando dei ragazzi: “Siamo una squadra offensiva e spesso andiamo ad aggredire i nostri avversari nella loro metà campo, la considero un’arma importante per avere più occasioni per far gol. Ricordo spesso ai ragazzi che serve equilibrio nelle due fasi per raggiungere l’obiettivo del gruppo, in settimana lavoriamo spesso sulla fase di non possesso e di conseguenza su quella difensiva. Spesso con i ragazzi mi confronto sui gol che prendiamo, a mio avviso evitabili e conseguenti di poca concentrazione, dobbiamo lavorare molto ed essere più bravi a difendere di reparto. Coppia Zepponi-Pompili in attacco? I due hanno caratteristiche diverse ma sono compatibili. Il primo è più razionale e opportunista in area di rigore, il secondo più istintivo e rapido. Sono due prospetti interessanti che dovranno continuare a sacrificarsi per migliorare. Voglio fare una menzione speciale anche per Francesco Martini e Gabriele Vlaico, altri due attaccanti, con quest’ultimo che è stato lontano dal campo per un infortunio alla spalla. Un altro ragazzo da evidenziare è Joele Renzi, classe 2008 con molte qualità. Merita di essere elogiato il gruppo e anche chi non è più con noi, che per la Civitanovese ha sempre dato tutto e se oggi questo ambiente cresce lo dobbiamo anche a loro”. Il mister ha tenuto a fare i nomi del suo staff, composto da Ezequiel Soriano (preparatore atletico), Sergio Sopranzi e Andrea Macellari (preparatore dei portieri).
La rosa:
Renzi Gianmaria
Martorello Riccardo
Massenz Tommaso
Gattafoni David
Cirilli Pietro
Silvestri Costantino
Cappella Diego
Ponzanesi Leonardo
Gherasim Alessandro
Tramannoni Andrea
Gasparroni Leonardo
Sgariglia Diego
Romagnoli Luca
Malaccari Matteo
Luca Giovanni M
Vesprini Nicolò
Damiani Nicholas
Santini Jacopo
Traini Davide
Calcinari Michele
Doci Fabiano
Pompili Andrea
Renzi Joele
Martini Francesco
Zepponi Leonardo
Vlaico Gabriele
Marcaccio Mattia
Pollastrelli Alessandro
Renzi Gianmaria
Martorello Riccardo
Doci Fabiano