PROMOZIONE- Interviste post gara tra Vigor Montecosaro – Casette Verdini
La Vigor Montecosaro inaugura la prima partita casalinga del suo 2026 con un KO, in una sfida per la salvezza che ha visto il ritorno al successo del Casette Verdini, capace di imporsi di misura all’Antonio Mariotti. Una sconfitta che interrompe la serie positiva di due vittorie contro Monturano ed Elpidiense Cascinare, e che ha fatto riaffiorare alcuni difetti della rosa di Paolo Menghini, il quale ha analizzato così la partita: “Purtroppo siamo ancora una volta qui a leccarci le ferite, perché dobbiamo essere più cinici. Quando crei tanto come nel primo tempo, dovresti raccogliere dei frutti; le cose non sono girate in modo giusto in fase difensiva, e abbiam sbagliato le ultime scelte, e alcune conclusioni. Poi, al primo mezzo – tiro in porta abbiamo subito gol, e avremmo dovuto essere più calmi per riuscire a inventare qualcosa in più nella ripresa. Abbiamo giocato bene l’ultimo quarto d’ora, avendo un paio di occasioni abbastanza nitide per pareggiarla. Siamo forse stati un pizzico presuntuosi dopo le ultime due vittorie, ma non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo capire che, per salvarci, dobbiamo restare concentratissimi dal primo minuto al novantesimo, per tutte le partite che rimarranno.”
Restano però anche alcune note positive, come l’atteggiamento del gruppo e l’esordio dal primo minuto del giovane Alessandro Zanutel, che ha provato a dare il suo contributo in avanti, e di cui l’allenatore giallorosso commenta la prestazione: “Il ragazzo, classe 2007, è un bravo giocatore, che potrà aiutarci sicuramente. Ha giocato una buona partita, ed è in crescita, come tutti. Abbiamo preso 2-3 ragazzi giovani per darci una mano, e sappiamo che il nostro obiettivo resta quello di rimanere in Promozione: una salvezza che ci andrebbe bene conquistare anche al 90’ dei playout. È un fatto che tutti noi dobbiamo metterci in testa, perché per noi sarà così.”
Sulla panchina amaranto, tira una boccata d’ossigeno la formazione di Mister Roberto Lattanzi, capace di assaporare nuovamente la vittoria dopo sei giornate. Queste le parole del tecnico al termine della gara: “Abbiamo ottenuto un successo importantissimo per la classifica, ma anche per l’umore del gruppo, dato che venivamo da una sconfitta immeritata contro l’Aurora Treia. È chiaro che in questo momento abbiamo qualche difficoltà, perché anche in questa sfida non avevamo praticamente nessun attaccante, e ci siamo dovuti inventare dei difensori schierati in posizioni più avanzate. Di conseguenza, diventava poi molto difficile andare a concretizzare o a giocare nella maniera a noi più congeniale. Nel complesso abbiamo fatto una buona partita, concedendo il minimo a una squadra che è in salute; vincere qui è sicuramente un risultato importante anche perché va a certificare il nostro buon momento.”
Un’affermazione che diventa ancora più preziosa considerando le numerose defezioni della rosa a disposizione del tecnico, che è dovuta ricorrere a diversi under, e che dovrà far fronte allo stesso problema anche nella prossima gara contro il Camerino: “Il Camerino è una squadra forte, che all’andata ci ha battuti meritatamente, dimostrandosi nettamente superiore a noi. Ora siamo un po’ più organizzati, perlomeno in fase difensiva. Davanti recupereremo solo Romanski, però continueremo ad affidarci e dobbiamo aspettare i giovani che abbiamo messo nel reparto avanzato; i ragazzi più acerbi vanno sempre aspettati e mai bocciati alla prima apparizione. Giocatori come Luciani o Carpineti hanno qualità interessanti, ma la società e il pubblico devono avere pazienza con loro: si impegnano tantissimo, ascoltano, e si mettono sempre a disposizione. Per questo motivo, penso che con il proseguo dell’anno possano darci una grossa mano.”
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo