VOLLEY A2 – Alla Marpel Arena i biancoverdi battono in tre set i siciliani anche in gara 2, sfideranno Lagonegro nel turno successivo
Alla Marpel Arena non c’è storia. La Menghi Shoes Macerata bissa la vittoria della gara 1 e infligge alla Elios Messaggerie Catania un altro 3 a 0. I biancoverdi hanno sofferto soltanto nel terzo set quando gli avversari hanno dato tutto, decisi a prendersi il set che avrebbe potuto riaprire la partita e le speranze di arrivare alla gara 3. La Menghi Shoes è riuscita però a recuperare lo svantaggio iniziale e a restare concentrata anche nell’interminabile finale. Tiurin e compagni staccano così il pass per i quarti di finale dove troveranno Lagonegro.
LA CRONACA – Il coach Adriano Di Pinto sceglie Partenio al palleggio, Tiurin opposto, quindi Molinari e Franceschini al centro, Casoli e Nasari in banda, Gabbanelli libero. Catania risponde con Mazza centrale, Gradi opposto, Bonacic e Corrado, Finoli come palleggiatore, Pricopo libero. La Menghi Shoes inizia la gara con il piglio giusto, prende il largo ma subisce il ritorno di Catania che dopo i primi parziali costretta ad inseguire, trova il 16 a 16. Di Pinto chiama il time out. I biancoverdi si scuotono e tornano alla carica, vanno avanti e Nasari segna il punto del definitivo 25-22. Si fa tutto più facile per i padroni di casa nel secondo set; dopo un inizio combattuto la Menghi Shoes scappa via, mantenendo sette punti di vantaggio che diventano otto sul 25-17. Catania dà tutto nel terzo set, ultima chance per restare in partita. Regge il vantaggio per gran parte del set ma i biancoverdi non si arrendono e nel finale recuperano. Gli ultimi punti vedono un continuo botta e risposta tra le due squadre, risolto dall’errore di Gradi e dal punto decisivo di Tiurin.
Il tabellino:
MENGHI SHOES MACERATA – ELIOS MESSAGGERIE CATANIA 3-0
MENGHI SHOES MACERATA: Franceschini 8, Nasari 4, Valchev 2, Casoli 10, Molinari 1, Tiurin 21, Bussolari 2, Partenio 6, Gabbanelli. All: Adriano Di Pinto.
ELIOS MESSAGGERIE CATANIA: Porcello 5, Petrone, Corrado 5, Gradi 5, Toselli 1, Finoli 2, Bonacic 15, Cillemi, Mazza 11, Pricoco. All: Puleo.
ARBITRI: Giuseppe De Simeis, Pierpaolo Di Bari
PARZIALI: 25-22 (28′), 25-17 (25′), 29-27 (33′)